Cronaca Piacenza

“Maggior numero di multe grazie ai nuovi agenti? Ecco come svilire la polizia locale”

“Grazie ai nuovi agenti si avrà la capacità di implementare le multe”. Una frase che ha mandato su tutte le furie il sindacato di polizia locale Sulpl.

Il comunicato del sindacato SULPL

Solitamente le Amministrazioni implementano i Comandi di Polizia Locale per poter garantire ai cittadini più sicurezza, che nella pratica si traduce in maggior presidio del territorio,  quindi implementazione dei posti di controllo, maggiore presenza degli Agenti nelle aree più degradate, più Polizia di Prossimità.

A Piacenza invece, dopo gli sforzi fatti per sensibilizzare sulla necessità di assumere personale per tendere verso gli standard minimi regionali in termini di assunzioni in rapporto al numero di abitanti,  oggi ci tocca leggere che grazie ai nuovi Agenti si avrà la capacità di implementare le “multe”.

Ecco come svilire un’intera categoria e come farla odiare dai cittadini.

È giusto che i cittadini sappiano che gli agenti di polizia locale vorrebbero mettere la loro professionalità e le loro molteplici competenze a loro disposizione in ben altro modo. L’idea di far passare i colleghi quasi come “gabellieri” per fare cassa, a noi sindacato di categoria, proprio non sta bene e ribatteremo sempre ogni qualvolta si farà passare questo messaggio sbagliato.

Per quanto riguarda le strumentazioni tecnologiche, benvengano, ma bisognerebbe investire in primis sulla sicurezza degli operatori, sul parco veicoli d’istituto, sul vestiario, su una sede unica e dignitosa e solo successivamente su strumentazioni, risultate a volte fallimentari, che permettono di implementare le “multe”.

Anche la rimozione dei veicoli dovrebbe essere un servizio al cittadino, invece pure in questo caso si prevede un aumento delle entrate. Vorremmo anche che ci fosse la lungimiranza di non impiegare più Agenti in servizio sul carro attrezzi, preferiremmo saperli in pattuglia, a presidiare le vie della città.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa