Alcol ai minori durante le feste e attività ricettive e commerciali senza autorizzazione: super lavoro per la polizia locale Valnure Valchero

La Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero è in prima linea nell’azione di controllo a favore dei consumatori, monitorando e controllando le diverse situazioni rientranti nell’attività di Polizia Amministrativa nel territorio dei Comuni di Carpaneto Gropparello, Podenzano, San Giorgio Vigolzone e Pontenure.

Le attività svolte

  • Nel contesto delle manifestazioni autorizzate a vario titolo nei Comuni, particolare attenzione è stata posta alla vendita e somministrazione di alcool a minori e super alcolici nel corso di manifestazioni, che hanno portato all’applicazione delle relative 3 sanzioni a 2 pubblici esercizi del territorio.
  • Fra le azioni sviluppate a favore dei consumatori, vengono effettuate verifiche  per vendite effettuate online da parte di società, accertando in un caso l’ assenza di SCIA al SUAP comunale determinando la chiusura del sito.
  • Di seguito in questo periodo, sono stati effettuati accertamenti in ordine alla regolarità dell’attivazione di attività ricettive senza preventiva comunicazione al Comune di residenza, accertando in due casi l’attività in assenza di autorizzazioni.
  • L’attenzione  alla tutela dei consumatori si è focalizzata anche  ai controlli ai titoli autorizzativi necessari per l’attivazione di attività di somministrazione alimenti e bevande dove sono state accertate due attività senza la prescritta autorizzazione.
  • L’azione di monitoraggio  preventivo al contrasto alla vendita abusiva di prodotti per il riscaldamento, ha portato ad accertare  che due aziende  svolgevano attività di vendita di pellet di legno in assenza di autorizzazione bloccandone cosi’ la produzione in attesa delle prescrizioni previste per lo svolgimento di tale attività secondo le norme antincendio e dopo aver presentato la richiesta di autorizzazione al Suap dell’Unione Valnure Valchero; una terza società  poneva in commercio sacchetti senza etichettatura a norma come previsto dal Codice del consumo.
  • Accertamenti e verifiche a favore dei consumatori, hanno riguardato anche l’attività di noleggio con conducente richiesti dal Servizio Suap che hanno portato alla revoca di una licenza ed a provvedimento di sospensione per una seconda.
  • Anche il commercio ambulante è stato attenzionato con particolare riguardo all’attività di vendita itinerante, riscontrando in un caso la vendita di frutta e verdura senza alcun titolo.

Per tutte queste attività sono state accertate le sanzioni amministrative previste e le relative conseguenze accessorie che le singole norme prevedono.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Aperta fino al 30 dicembre la mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie”

Nel millenario della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso - fondata nel 1025 e sconsacrata…

7 ore fa

Aggrediscono una donna di 72 anni in viale Dante e le strappano il cellulare, è caccia ai due aggressori

Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…

8 ore fa

Rispetto del diritto internazionale e pace giusta, due valori complementari: incontro all’Università Cattolica

Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…

9 ore fa

Operazione Strade sicure, cambio al vertice del raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana”

Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…

9 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la consulta Ambiente: “Tanti dubbi tra i cittadini, ma nessuna risposta dall’amministrazione”

Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…

9 ore fa

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande successo dell’esordio – AUDIO

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…

9 ore fa