Cronaca Piacenza

La Polizia stradale si affida alla tecnologia “street control”: analizzati oltre mille veicoli in poche ore

Nell’ambito dei servizi “alto impatto” coordinati fra le provincie di Reggio Emilia, Parma e Piacenza ieri mattina la polizia stradale ha effettuato un servizio finalizzato al controllo della copertura assicurativa di responsabilità civile e delle revisioni dei veicoli in circolazione.

La Sezione di Piacenza ha effettuato i controlli in territorio del comune di Fiorenzuola d’Arda con due pattuglie e l’impiego del dispositivo installato, sulla vettura di servizio, denominato “street control”, fornito da ANIA (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici) dotato di tecnologia per la lettura automatica delle targhe con collegamento diretto alle diverse banche dati che segnala, in tempo reale, se il veicolo visualizzato risulta essere non assicurato ovvero non sottoposto a regolare visita di revisione.

Grazie a tale tecnologia sono stati controllati in poche ore, direttamente con accesso alle banche dati della Motorizzazione, 1065 veicoli in transito contestando nell’immediatezza sei violazioni di cui quattro a conducenti di veicoli non sottoposti a periodica visita di revisione e due a conducenti di veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa, fra i quali, uno dal mese di agosto.

Due veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e potranno essere restituiti agli aventi diritto solo ad avvenuto pagamento della sanzione amministrativa (€.866,00) ed attivazione di polizza assicurativa del veicolo non inferiore a mesi sei.

Nell’imminente mese di dicembre, oltre alle ordinarie pattuglie di vigilanza stradale, sono programmati altri servizi di “alto impatto” finalizzati il controllo delle assicurazioni responsabilità civile dei veicoli in circolazione, al controllo dell’assunzione di alcool e droghe alla guida, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta degli occupanti dei veicoli e controlli ai trasporti di merci pericolose.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa