Cronaca Piacenza

La Polizia stradale si affida alla tecnologia “street control”: analizzati oltre mille veicoli in poche ore

Nell’ambito dei servizi “alto impatto” coordinati fra le provincie di Reggio Emilia, Parma e Piacenza ieri mattina la polizia stradale ha effettuato un servizio finalizzato al controllo della copertura assicurativa di responsabilità civile e delle revisioni dei veicoli in circolazione.

La Sezione di Piacenza ha effettuato i controlli in territorio del comune di Fiorenzuola d’Arda con due pattuglie e l’impiego del dispositivo installato, sulla vettura di servizio, denominato “street control”, fornito da ANIA (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici) dotato di tecnologia per la lettura automatica delle targhe con collegamento diretto alle diverse banche dati che segnala, in tempo reale, se il veicolo visualizzato risulta essere non assicurato ovvero non sottoposto a regolare visita di revisione.

Grazie a tale tecnologia sono stati controllati in poche ore, direttamente con accesso alle banche dati della Motorizzazione, 1065 veicoli in transito contestando nell’immediatezza sei violazioni di cui quattro a conducenti di veicoli non sottoposti a periodica visita di revisione e due a conducenti di veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa, fra i quali, uno dal mese di agosto.

Due veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e potranno essere restituiti agli aventi diritto solo ad avvenuto pagamento della sanzione amministrativa (€.866,00) ed attivazione di polizza assicurativa del veicolo non inferiore a mesi sei.

Nell’imminente mese di dicembre, oltre alle ordinarie pattuglie di vigilanza stradale, sono programmati altri servizi di “alto impatto” finalizzati il controllo delle assicurazioni responsabilità civile dei veicoli in circolazione, al controllo dell’assunzione di alcool e droghe alla guida, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta degli occupanti dei veicoli e controlli ai trasporti di merci pericolose.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

12 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

12 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

12 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

14 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

14 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

14 ore fa