Notizie

Polo scolastico di Rivergaro, al via lo studio di fattibilità per il futuro

L’Amministrazione Comunale di Rivergaro ha avviato ufficialmente il percorso di rinnovamento del proprio polo scolastico, affidando a Politecnica Ingegneria e Architettura Soc.Coop. l’incarico per la redazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP), finalizzato a valutarne le ipotesi di recupero e valorizzazione. Il DOCFAP è uno strumento previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (art. 2, Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023), concepito per orientare in modo tecnico ed economico le scelte progettuali e strategiche della Pubblica Amministrazione, valutando in maniera comparata le possibili alternative di intervento.

Polo scolastico di Rivergaro,studio finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano

Nello specifico, questo studio, finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, esaminerà tre scenari alternativi che spaziano dalla semplice manutenzione degli attuali fabbricati (Scenario 0), alla riqualificazione del Polo dove attualmente collocato (Scenario 1), fino alla realizzazione ex novo di un Polo dislocato in area esterna al nucleo urbano (Scenario 2), individuata nei pressi del Parco Regionale del Trebbia e ritenuta potenzialmente idonea a ospitare un nuovo insediamento scolastico.

Polo scolastico di Rivergaro,una valutazione tecnico – economica

Il DOCFAP includerà una valutazione tecnico-economica comparativa delle alternative progettuali, al fine di identificare la soluzione più sostenibile e coerente con il Quadro Esigenziale, attraverso un processo collaborativo che ha coinvolto l’Amministrazione comunale, i tecnici incaricati, la dirigenza scolastica e le fiduciarie dei plessi di Rivergaro e Niviano.

Polo scolastico di Rivergaro, a settembre apertura al confronto con i cittadini

A partire da settembre, il percorso si aprirà al confronto con la cittadinanza attraverso incontri pubblici, laboratori partecipativi e strumenti di comunicazione dedicati, con l’obiettivo di arricchire la riflessione progettuale e orientare in modo condiviso le successive fasi di progettazione.

La grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’avvio di questo importante percorso, che rappresenta un investimento strategico sul futuro della nostra comunità – fanno sapere il Sindaco Andrea Gatti, il Vicesindaco Gabriele Scagnelli e l’Assessore all’Istruzione Elisa Molinari – Siamo convinti che immaginare e progettare un polo scolastico moderno, sicuro, inclusivo e integrato con il territorio sia un atto di responsabilità e visione. Questo progetto nasce dalla volontà di costruire un’istruzione pubblica sempre più di qualità, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie, degli studenti e del personale scolastico, ponendo al centro la sostenibilità, l’innovazione e l’equità. Per Rivergaro si apre una fase di riflessione e condivisione partecipata sul futuro del proprio polo scolastico, nella prospettiva di un investimento strategico sulla qualità della formazione e valorizzazione dell’identità territoriale”.

Il ringraziamento alla Fondazione

Un ringraziamento sentito – proseguono gli amministratori – va alla Fondazione di Piacenza e Vigevano per il contributo di 30.000 euro assegnato al nostro Comune a sostegno del progetto “Nuovo Polo Scolastico Integrato”: un supporto concreto che testimonia l’attenzione verso il nostro territorio e rafforza il valore collettivo di questa iniziativa. Siamo orgogliosi di promuovere un progetto che unisce competenze tecniche e partecipazione civica. Il futuro della scuola è il futuro del nostro paese: costruirlo insieme è la sfida più bella e importante che possiamo affrontare”.

Il Presidente della Fondazione Roberto Reggi

La Fondazione sostiene questo intervento non solo perché attinente alle proprie competenze nell’ambito dell’istruzione – precisa il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi ma per la dimensione strategica e l’azione di promozione della partecipazione che lo connotano. Solo attraverso studi approfonditi, capacità di pensiero, anche collettivo, e il coinvolgimento attivo della cittadinanza, è possibile approdare a progetti innovativi, sostenibili e realmente utili per la comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

26 minuti fa

Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

1 ora fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

2 ore fa

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

3 ore fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

5 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

5 ore fa