Attualità

Ponte dell’Olio, la rotatoria deve spostarsi di 15 metri: la Provincia revisiona il progetto e riavvia l’iter per la valutazione dell’opera

La Provincia di Piacenza ha aggiornato il progetto di fattibilità tecnica economica per la realizzazione della nuova rotatoria di Ponte dell’Olio spostandola di 15 metri per evitare interferenze con l’alveo attivo del torrente come emerso in Conferenza dei Servizi: una revisione che comporta l’acquisizione e la demolizione di ulteriori immobili ed un aumento dei costi. 

La nuova soluzione verrà portata all’esame della Conferenza dei Servizi per consentire ai soggetti partecipanti di esprimere le proprie valutazioni e solo in seguito alla favorevole conclusione della Conferenza stessa potrà essere avviato l’iter realizzativo (aggiornamento quadro economico, procedimento espropriativo, progettazione esecutiva, esecuzione …), previa verifica della disponibilità delle risorse necessarie.

Nel dettaglio, l’intervento riguarda la rifunzionalizzazione dell’intersezione tra la Strada Statale n. 654 e la Strada Provinciale n. 36 di Godi mediante la realizzazione di una nuova rotatoria compatta nel centro abitato di Ponte dell’Olio, per migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico in un nodo critico della viabilità provinciale.

Rispetto a quest’opera, lo scorso maggio lo stesso Ente ha approvato il relativo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, sottoponendolo alla Conferenza dei Servizi per l’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie. Tuttavia, in fase di Conferenza dei Servizi è emersa la necessità di una revisione del progetto sulla base dell’accertata incompatibilità di parte delle opere previste con quanto disposto dal Regio Decreto 523 del 1904 (Testo Unico delle disposizioni di legge sulle opere idrauliche).

Nello specifico, la revisione riguarda lo spostamento della rotatoria inizialmente prevista verso sud per circa 15 metri lungo l’asse della Strada Statale n. 654 di Val Nure, eliminando l’interferenza con l’alveo attivo del torrente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dal 4 al 6 febbraio a Piacenza Expo la mostra Pipeline & Gas Expo: “Oltre 90 espositori confermati, un tema d’attualità” – AUDIO

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Piacenza la conferenza…

2 ore fa

Servizio prevenzione dell’ospedale, Soresi (FdI): “Ambienti in condizioni indegne tra infiltrazioni, muffa, infortuni e malori” – FOTO e VIDEO

“L’area sita nel nucleo antico dell’Ospedale di Piacenza ed in cui è ubicato il servizio…

2 ore fa

Ausl, al via il centralino digitalizzato di nuova generazione: si parte lunedì 2 febbraio con Cuptel

Nell’ottica di un costante miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza, l’Azienda Usl di Piacenza sta…

2 ore fa

Inaugurata la nuova biblioteca all’Istituto Romagnosi Professionale: “Locali ancora più funzionali e accoglienti”

Grazie anche all’aiuto degli studenti, coinvolti in prima persona nel progetto di riqualificazione, l’Istituto Romagnosi…

2 ore fa

Serie B – Fiorenzuola chiama il derby: domenica al PalArquato arriva una Fidenza rivoluzionata

Il derby della Via Emilia torna a prendersi la scena e promette scintille: domenica 1…

3 ore fa

Permessi Ztl, da febbraio si torna alla gestione diretta del Comune: nuovo numero di telefono, sede e orari invariati

Cambia il recapito telefonico dello sportello Permessi Ztl: da lunedì 2 febbraio sarà operativo il…

4 ore fa