“Stiamo seguendo attentamente le interlocuzioni che si stanno svolgendo per alleviare i disagi che saranno causati dalla chiusura del ponte sul Nure sulla strada statale 9, tra Piacenza e Pontenure, per circa sei mesi”. Così, in una nota, i consiglieri regionali del Partito democratico Lodovico Albasi e Luca Quintavalla.
“L’intervento di manutenzione straordinaria del ponte è gestito completamente da Anas, società che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha l’esclusiva competenza sui lavori e quindi sulla loro tempistica e comunicazione. Al momento – chiariscono i consiglieri – la Regione Emilia-Romagna sta studiando insieme a Trenitalia Tper un piano che prevede di aggiungere più fermate a Pontenure e Cadeo dei treni che viaggiano sull’asse Piacenza-Bologna. L’obiettivo è arrivare a 30 soste, che vorrebbe dire 23 in più rispetto allo stato attuale, come è emerso dalla riunione del Comitato operativo per la viabilità (Cov) che si è riunito giovedì in Prefettura a Piacenza alla presenza dell’assessora regionale ai trasporti Irene Priolo.
“Siamo consapevoli – affermano Albasi e Quintavalla – che questa possibilità non risolverà completamente i disagi per i tanti lavoratori, studenti e cittadini che ogni giorno si muovono lungo la via Emilia, ma crediamo sia un valido aiuto per evitare che molte persone siano impossibilitate a spostarsi tra i Comuni. E confidiamo che tutte le parti presenti al tavolo del Comitato riescano, in sinergia, a trovare le migliori soluzioni possibili per assicurare a tutti i cittadini una valida alternativa per raggiungere la città e i Comuni della via Emilia”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…