Attualità

Ponte sul Nure lungo la via Emilia Parmense, al via i lavori di manutenzione straordinaria

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Piacenza una seduta del Comitato Operativo per la Viabilità per discutere del piano dei lavori di manutenzione straordinaria da eseguire lungo il ponte sul fiume Nure, tra i km 253,950 e 254,150 della strada statale 9 “Via Emilia”, che richiederà la chiusura al traffico del tratto stradale per una durata di circa 6 mesi a decorrere dal giorno 21 luglio 2025.

L’incontro

L’incontro, coordinato dal Vice Prefetto Vicario, dott. Attilio Ubaldi, ha visto, tra gli altri, la partecipazione della Provincia di Piacenza, dei Sindaci di Piacenza, Pontenure e Cadeo, del Responsabile Gestione Rete Anas per l’Emilia Romagna, oltre che dei vertici dell’Agenzia Regionale Sicurezza del Territorio e Protezione Civile di Piacenza, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, Polizie Locali, Vigili del Fuoco, 118, nonché degli enti concessionari autostradali e del Trasporto Pubblico Locale, registrando la piena sinergia e collaborazione istituzionale.

Nel corso della riunione i tecnici Anas hanno esposto i lavori da eseguire che prevedono la realizzazione di “un ponte nel ponte” con la nuova struttura in acciaio-calcestruzzo che si fonderà sulle strutture storiche del Ponte Nure.

Chiusura

I lavori prevedono la chiusura totale della carreggiata stradale con deviazione dei flussi di traffico su percorsi alternativi garantiti dall’adiacente autostrada A1, nonché dalla viabilità provinciale e comunale.

I diversi percorsi sono stati esposti a valle di sopralluoghi congiunti eseguiti nei giorni precedenti il COV, tra i tecnici Anas e le forze di Polizia Stradale e Locale.

Un tavolo tecnico

A partire da domani 3 luglio si terrà un tavolo tecnico ristretto, coordinato dalla Polizia Stradale, per definire lo scenario dei provvedimenti integrati da attuare durante i lavori per minimizzare i disagi all’utenza ed ai trasporti in genere (segnaletica verticale integrativa, pattugliamenti e presidi, eventuali servizi sostitutivi e percorsi dedicati).

Terminata la fase istruttoria sarà convocato un nuovo incontro in Prefettura per definire gli ultimi dettagli sull’avvio dei lavori, la conseguente chiusura al traffico e la necessaria informazione all’utenza sui percorsi di viabilità alternativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

6 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

8 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

10 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa