Attualità

Ponte sull’Arda a Cortemaggiore, al via entro l’anno i lavori di manutenzione straordinaria: intervento da 700mila euro

Passi avanti per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno il ponte sul torrente Arda che si trova lungo la Strada Provinciale n. 26 di Busseto, nel centro abitato di Cortemaggiore.

È stato approvato oggi, da parte della Provincia di Piacenza, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica dell’intervento: il PFTE dovrà poi essere sottoposto alla Conferenza dei Servizi (entro il prossimo aprile) ai fini dell’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie per consentire l’attuazione delle opere previste per il manufatto, che non è vincolato in termini monumentali ma è vincolato in termini paesaggistici in quanto ubicato sul torrente Arda.

Illustrato preventivamente al Comune di Cortemaggiore nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 27 febbraio, l’intervento prevede diverse tipologie di opere che consentiranno di migliorare strutturalmente il manufatto e l’installazione di nuove barriere di sicurezza stradale.

L’importo complessivo dell’intervento è pari a 700.000 euro mentre la durata dei lavori (al via entro l’anno) non potrà superare i 150 giorni, durante i quali il traffico sarà regolato – come avviene ora – con un senso unico alternato per minimizzare gli inevitabili disagi alla circolazione.

Patrizia Calza, consigliera provinciale con delega alla Viabilità, sottolinea che «L’intervento, programmato nell’annualità 2025 del vigente Programma Triennale dei lavori Pubblici 2025-2027, permetterà di adeguare staticamente il ponte nei confronti dei carichi stradali e di adeguare sismicamente l’opera. Una volta completati i lavori sarà possibile rimuovere le limitazioni che dal dicembre 2021 prevedono il senso unico alternato regolato da impianto semaforico e il restringimento della carreggiata ad un’unica corsia di marcia. Si tratta quindi di un intervento atteso e importante, a conferma del fatto che l’Amministrazione provinciale continua ad avere come priorità la sicurezza e la modernizzazione delle infrastrutture del territorio».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

3 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

4 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

5 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

5 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

5 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

7 ore fa