Politica

Pontenure, maxi restyling e sanificazione per scuole e centro giovanile: e nasce la nuova “aula delle ombre”

L’Amministrazione Comunale di Pontenure, nell’ambito degli interventi per contrastare l’epidemia Covid, ha effettuato una radicale sanificazione delle superfici interne degli edifici scolastici di Pontenure, di ogni ordine e grado.

Per rendere più efficaci le periodiche sanificazioni, si è ritenuto di aderire alle indicazioni ministeriali che prevedono, fra le varie misure, anche la tinteggiatura delle aule e corridoi, utilizzando particolari e specifici prodotti lavabili e sanificanti (della stessa tipologia di quelli che vengono abitualmente utilizzati anche in ambito ospedaliero, nelle case di cura e in tutti quei luoghi laddove risulta fondamentale una profonda igienizzazione).

Gli interventi hanno riguardato la scuola materna di Via Marconi, nella quale sono state previste specifiche tonalità definite con il personale docente e la direzione didattica; nei locali di Via Gaeta e di Via Sivelli, che ospitano le scuole elementari e le scuole medie, sono stati effettuati interventi di pulizia e di tinteggiatura utilizzando sempre prodotti specifici che rendono le pareti facilmente sanificabili nei periodici interventi preventivi. Anche per queste realtà sono stati coinvolti nella scelta dei colori una rappresentanza del corpo scolastico e della direzione didattica. In questo contesto si è potuto realizzare un’aula speciale (definita aula delle ombre) da tempo richiesta per le attività scolastiche di animazione. I lavori sono stai affidati a due ditte specializzate, le quali hanno eseguito gli interventi nel periodo di chiusura così da non creare disagi all’utenza scolastica.

Attualmente si sta procedendo ad altri interventi di sanificazione che riguardano il centro giovanile che si trova nel rustico di Parco Raggio e nell’edificio della sede comunale.

Le ditte che hanno effettuato i lavori, sono state seguiti L’Ufficio Tecnico del Comune di Pontenure, diretto dall’ing. Enrico Montanari, ha seguito i lavori delle due ditte incaricate al fine di garantirne sia l’esecuzione in tempi veramente ristretti nonché a regola d’arte.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

11 minuti fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

2 ore fa

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

3 ore fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

4 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

5 ore fa

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

5 ore fa