Cronaca Piacenza

Prelievi d’acqua dal Nure irregolari, scoperti tre impianti abusivi: sanzioni fino a 50 mila euro

I Carabinieri Forestali della provincia di Piacenza, vista la scarsità di piogge dell’ultimo periodo, hanno condotto una capillare attività di controllo mirata al rispetto del mantenimento del Deflusso Minimo Vitale (DMV) lungo i corsi d’acqua a valle delle captazioni idriche situate nella Val Nure.

Il DMV è stato introdotto per garantire una portata minima nei tratti dei corsi d’acqua situati a valle delle opere di derivazione, al fine di tutelare le caratteristiche dei corpi idrici.

Infatti, questo importante parametro determina la quantità minima di acqua necessaria a garantire la salvaguardia delle caratteristiche fisiche e chimico-fisiche dei corsi d’acqua e dei fiumi, nonché il mantenimento delle biocenosi tipiche delle condizioni naturali locali.

Il divieto di prelievo idrico dai corpi idrici superficiali, finalizzato a garantire il DMV, entra immediatamente in vigore quando la quantità di acqua presente nei torrenti e nei fiumi diminuisce a causa della scarsità di precipitazioni piovose.

Le aree maggiormente interessate da scarsità idrica vengono individuate grazie al servizio stagionale sullo stato idrologico dei fiumi in Emilia-Romagna (attivo dall’8 luglio fino al 31 ottobre 2025) strumentale a regolare i prelievi a livello locale; difatti, attraverso il portale on-line viene settimanalmente aggiornata la mappa delle porzioni di territorio dove vige la sospensione dei prelievi idrici (https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/stato-idrologico-dei-fiumi-e-divieti-di-prelievo ).

Nel corso dei diversi sopralluoghi eseguiti dai militari, avvalendosi del supporto dei tecnici del SIMC-ARPAE di Parma, sono state individuate tre opere di presa che intercettavano acqua dal Torrente Nure durante il periodo di sospensione. Per tali condotte abusive sono state elevate altrettante sanzioni amministrative che prevedono il pagamento di un importo che va da un minimo di 8.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa