Cronaca Piacenza

Prelievi d’acqua dal Nure irregolari, scoperti tre impianti abusivi: sanzioni fino a 50 mila euro

I Carabinieri Forestali della provincia di Piacenza, vista la scarsità di piogge dell’ultimo periodo, hanno condotto una capillare attività di controllo mirata al rispetto del mantenimento del Deflusso Minimo Vitale (DMV) lungo i corsi d’acqua a valle delle captazioni idriche situate nella Val Nure.

Il DMV è stato introdotto per garantire una portata minima nei tratti dei corsi d’acqua situati a valle delle opere di derivazione, al fine di tutelare le caratteristiche dei corpi idrici.

Infatti, questo importante parametro determina la quantità minima di acqua necessaria a garantire la salvaguardia delle caratteristiche fisiche e chimico-fisiche dei corsi d’acqua e dei fiumi, nonché il mantenimento delle biocenosi tipiche delle condizioni naturali locali.

Il divieto di prelievo idrico dai corpi idrici superficiali, finalizzato a garantire il DMV, entra immediatamente in vigore quando la quantità di acqua presente nei torrenti e nei fiumi diminuisce a causa della scarsità di precipitazioni piovose.

Le aree maggiormente interessate da scarsità idrica vengono individuate grazie al servizio stagionale sullo stato idrologico dei fiumi in Emilia-Romagna (attivo dall’8 luglio fino al 31 ottobre 2025) strumentale a regolare i prelievi a livello locale; difatti, attraverso il portale on-line viene settimanalmente aggiornata la mappa delle porzioni di territorio dove vige la sospensione dei prelievi idrici (https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/stato-idrologico-dei-fiumi-e-divieti-di-prelievo ).

Nel corso dei diversi sopralluoghi eseguiti dai militari, avvalendosi del supporto dei tecnici del SIMC-ARPAE di Parma, sono state individuate tre opere di presa che intercettavano acqua dal Torrente Nure durante il periodo di sospensione. Per tali condotte abusive sono state elevate altrettante sanzioni amministrative che prevedono il pagamento di un importo che va da un minimo di 8.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

17 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

18 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

18 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

18 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

18 ore fa