Sport

Assigeco Piacenza all’assalto della vetta. Ceccarelli: “Ferrara è una potenza di fuoco, ma in casa non sono ammessi ulteriori errori” – AUDIO

Nel secondo anticipo dell’ottava giornata della serie A2 Old Wild West, l’UCC Assigeco Piacenza fa ritorno al PalaBanca dopo la straordinaria vittoria di Verona, in cerca del terzo successo consecutivo. Ospite la Feli Parma Ferrara di coach Spiro Leka che sta sovvertendo ogni pronostico in questo inizio di campionato.

Gli estensi infatti occupano la prima posizione in classifica, in compagnia proprio di Verona e di Ravenna, con 5 vittorie e 2 sole sconfitte.

Il focus su Ferrara

In estate il DS John Ebeling ha confermato la struttura portante della squadra a partire dal capitano di mille battaglie Tommaso Fantoni, che sta viaggiando in campionato a 12.4 punti e 6.5 rimbalzi di media. Insieme a lui sono rimasti il veterano Folarin Campbell, arrivato lo scorso inverno, e Alessandro Panni, un autentico cecchino dalla lunetta con il suo 95.8% in stagione.

Volti nuovi sono invece l’ex di giornata Luca Vencato, terzo assistman del girone Est con 6.4 passaggi vincenti a partita, i giovani ma già navigati Michele Ebeling ed Eugenio Beretta, e Patrick Baldassarre, ormai una sicurezza per la categoria.

Ciliegina sulla torta però è senz’altro il rookie Sekou Wiggs, guardia da Seattle, che sta mantenendo 19.6 punti di media (sesto assoluto nel girone Est) conditi da 4.4 rimbalzi e 2.6 assist.

Ferrara è una squadra che concede pochissimo all’interno dell’area (solo il 48%) ma lascia modo di agire da oltre l’arco; questo potrebbe di sicuro essere un punto chiave a favore dell’Assigeco, che con 28.6 tentativi a partita è la squadra che tira di più da 3 punti.

Gli uomini di Ceccarelli di contro dovranno prestare molta attenzione alla circolazione di palla dei biancazzurri, che occupano la terza posizione nella classifica degli assist di squadra con 17.6 a partita.

Sarà questa inoltre, l’ultima partita di Mike Hall (grande ex, assieme a Molinaro, della partita) con la casacca biancorossoblu: con lui in campo l’Assigeco ha vinto tre delle quattro partita disputate.

I roster di Assigeco Piacenza – Feli Pharma Ferrara

Assigeco Piacenza: 2 Montanari, 3 Ferguson, 4 Faragalli, 6 Ogide, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli.

Feli Parma Ferrara: 2 Wiggs, 3 Vencato, 5 Petrolati, 8 Fantoni, 9 Ramazziotti, 11 Baldassarre, 18 Zampini, 20 Beretta, 21 Panni, 32 Buffo, 35 Balducci, 38 Ianelli, 42 Campbell, 73 Ebeling. All. Leka.

Le parole di coach Ceccarelli

“Ferrara è una potenza di fuoco. Occupano il primo posto con Verona e Ravenna, e fanno dell’estrema fisicità un valore: sulla potenza fisica dominano il campionato. Li affronteremo in casa dove non sono ammessi ulteriori errori.

Mi aspetto due squadre diverse e opposte. Noi abbiamo frizzantezza nel reparto esterni e tiro da fuori nei lunghi, mentre loro potenza e muscoli. Saranno due filosofie agli antipodi.
Dal punto di vista tattico non ci accoppiamo bene ma non lo fanno nemmeno loro. Avremo delle difficoltà in campo, però le avrà anche Ferrara nel seguire i nostri giocatori”.

Eventi collaterali alla partita

Proseguono le iniziative legate al Movember Assigeco. Sarà possibile fare una offerta che sarà devoluta direttamente alla Movember Foundation.

Durante l’intervallo della partita interverrà il dottor Fiordelise, andrologo di Piacenza, per sensibilizzare il pubblico sulla gravissima malattia del tumore alla prostata, patologia per la quale la Movember Foundation si è sempre adoperata per raccogliere fondi per la prevenzione.

Inoltre, all’ingresso del PalaBanca, i tifosi riceveranno in omaggio dei baffi finti. Proprio il baffo è da sempre il simbolo del movimento Movember.

Prima della palla a due, i giocatori delle due squadre mostreranno lo striscione #noviolenzacontroledonne, per sensibilizzare contro la violenza di genere e diffondere una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto delle donne.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta e sostenuta da LNP in collaborazione con la Pallacanestro Crema.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

11 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

14 ore fa

“Piacenza e i suoi cavalli”, mostra di Natale della Banca di Piacenza fino al 18 gennaio

Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…

15 ore fa

Sherlock Holmes – Il Musical con Neri Marcorè al Teatro Politeama il 17 e 18 gennaio

Sherlock Holmes – Il Musical, lo spettacolo con Neri Marcorè arriva a Piacenza al Teatro…

15 ore fa

Lotteria Italia, a Piacenza venduti oltre 61 mila biglietti: crescita del 29% rispetto al 2024

Aumentano del 14,2% le vendite della Lotteria Italia in Emilia-Romagna. Secondo i dati ufficiali dell'Agenzia…

15 ore fa

Crescita Emilia-Romagna, Tagliaferri (FdI): “Piacenza fuori classifica, la Regione spieghi perché e dica cosa intende fare”

«Le previsioni CGIA indicano l’Emilia-Romagna come prima Regione in Italia per crescita nel 2026. Un…

15 ore fa