Presepe degli alberi in piazza Cittadella, l’artista Esse dice no al parcheggio

Sabato 15 dicembre 2018 ai Giardinetti di Piazza Cittadella con inaugurazione alle ore 11 Il Laboratorio di Alberto Esse / Luogomobile in collaborazione con il Comitato Due Piazze e Legambiente realizzano a Piacenza l’installazione/performance “Il presepe degli Alberi”. Si tratta di una iniziativa di Street Art / Public Art che ha come obbiettivo di difendere gli alberi di Piazza Cittadella minacciati dalla progettata costruzione, nell’area, di un parcheggio interrato. Cittadini e bambini sono invitati alla realizzazione del presepio. A tal fine in questi giorni, nel quadro di questa iniziativa, è stata anche lanciata una raccolta di addobbi natalizi e per presepe con punti di consegna alla Libreria Fahrenheit 451, al Mercatino di Piazza casali e al Bicipoint.

blank

Sarà anche allestita l’anteprima della mostra “Aria funesta” 20 manifesti/locandine in difesa dell’ambiente a Piacenza

Questa iniziativa artistica a sfondo sociale e ambientale è stata preceduta nel tempo:

dalla installazione “Aiuto” adottami” nel maggio del 2017 con l’invito ad adottare i sedici alberi di Piazza Cittadella a cui hanno risposto oltre 50 esponenti della società civile.
dalla installazione sonora “Verdiverde, musica tra gli alberi” nel luglio del 2017
dalla installazione “Che cosa c’è sotto?” nell’aprile 2018.

Tutte le iniziative avevano e hanno lo scopo di sensibilizzare, con gli strumenti dell’arte e della creatività, i cittadini di Piacenza sulla necessità di opporsi alla realizzazione di un parcheggio interrato in Piazza cittadella e per la conservazione e riqualificazione sia del Giardinetto sia della ex Autostazione come centro culturale ed informativo multifunzione.

L’APPELLO DI ALBERTO ESSE

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank