Domenica 28 aprile alle ore 11, al Ridotto del Teatro Municipale, nuovo appuntamento con la rassegna “Prima di andare in scena”, realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza. L’incontro sarà dedicato alla presentazione de I due Foscari di Giuseppe Verdi, in programma venerdì 3 e domenica 5 maggio al Teatro Municipale nell’ambito della Stagione d’Opera 2023/2024.
Sarà il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso a introdurre I due Foscari al pubblico e a interpretare al pianoforte alcuni brani, con la partecipazione del soprano Silia Valente, del tenore Davide Piaggio e del baritono Enshi Wang.
I due Foscari, su libretto di Francesco Maria Piave tratto dall’omonimo dramma di Lord Byron, fu rappresentata per la prima volta a Roma, al Teatro Argentina il 3 novembre 1844. Ambientata nella Venezia dei Dogi del 1457, è pervasa da una tinta tragica che incentra il dramma sul conflitto tra affetti e dovere di Francesco Foscari, doge e padre, il cui figlio Jacopo è accusato di tradimento. La dimensione politica e la vicenda intima, personale, sono i due aspetti che caratterizzano l’opera. Di questo e di molto altro si parlerà al Ridotto, nel corso della guida all’ascolto che analizzerà il titolo verdiano sia sotto il profilo drammaturgico che musicale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…