Mascherine assenti o indossate come sciarpe o scaldacollo. Gruppi di tre o quattro persone a spasso, intenti a passeggiare, correre o fermi a chiacchierare in mezzo alla strada. Spesso senza protezioni. Addirittura bambini intenti a giocare a palla in piazza Cavalli. I comportamenti indisciplinati non sono certo mancati ieri, primo giorno di Fase 2. Se ne sono accorti tanti cittadini coscienziosi che hanno espresso il proprio disappunto sui social network. Se n’è accorto anche il sindaco Patrizia Barbieri che ha affidato un messaggio ai propri concittadini attraverso il profilo Facebook.
“Troppi assembramenti e in troppi senza mascherina. Oggi è iniziata una sfida ancora più difficile che vinceremo solo se saremo prudenti e rigorosi nel mantenere le distanze. Era comprensibile che con queste concessioni ci fossero segnali di entusiasmo da contenere, però quello che ho visto questo pomeriggio non va assolutamente bene. I gruppi non sono consentiti, mentre l’attività motoria si può fare solo singolarmente. Gente addirittura ha iniziato a giocare a palla in piazza Cavalli. Abbiamo trascorso due mesi osservando il sacrificio dei medici e il dolore delle persone che hanno perso un familiare. Persone che necessitano di riprendere il lavoro. Vogliamo vanificare gli sforzi che abbiamo fatto? Vogliamo far finta che non sia accaduto nulla in questi due mesi terribili? Non lasciatevi tentare dal trasgredire perché altrimenti rientriamo in pieno nella Fase 1 con quelle situazioni devastanti, dolorose e terribili che abbiamo vissuto”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…