Primo giorno di scuola per gli studenti piacentini. Per gli oltre 35mila ragazzi coinvolti però non si prospetta un inizio in discesa. Infatti molte cattedre risultano ancora scoperte.
Intanto in Regione il nostro territorio rimane tra le realtà con più classi multietniche. Infatti in un terzo, circa, delle classi della provincia il 30% degli alunni non è di origine italiana.
Come vivono gli alunni il ritorno a scuola dopo i compiti per le vacanze e le giornate di studio per chi è stato rimandato? Secondo un recente sondaggio più del 50% dei ragazzi sta vivendo l’attesa dell’inizio dell’anno scolastico con ansia e irrequietezza. In particolare pensando alle interrogazioni imminenti e ai compiti in classe che non danno sonni tranquilli.
Un’altra cosa molto odiata è la sveglia che cambia. Dai sonni estivi più lunghi si passa all’improvviso a giornate che iniziano molto presto, soprattutto per chi deve prendere il treno o l’autobus per recarsi al proprio istituto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Terminate alcune opere di manutenzione straordinaria dei Giardini Merluzzo, prenderanno il via i lavori di…
"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…
"Matinées a Palazzo Farnese", torna dal 25 gennaio al 3 maggio a Palazzo Farnese la…
Sconfitta esterna 80-74 per Bakery Piacenza, superata da LuxArm Lumezzane nel 22esimo turno di Serie B Nazionale. Agli uomini…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…