Si sta meglio, e meglio con se stessi, se curiamo corpo e mente. Niente di nuovo. E’ risaputo. Ma fino a che punto ne siamo davvero consapevoli? Giusto per aiutare ciascuno di noi, e i giovani in particolare, a prenderne consapevolezza, Croce Rossa, Avis e Fondazione La Ricerca hanno unito forze e competenze e creato una squadra rispettivamente di volontari, operatori ed educatori che entreranno nelle classi per parlare a studenti e insegnanti, rapportandosi a loro su “benessere globale, psicologico, fisico e relazionale”.
Si comincerà in via sperimentale all’istituto professionale Casali. Seguendo un percorso di 5 incontri a cadenza bisettimanale, si tratterà di sessualità, conoscenza del proprio corpo, cambiamenti fisiologici, ormonali, affettività, ascolto di sé e degli altri, ma si parlerà anche degli effetti benefici della solidarietà e di prevenzione, in particolare gli esperti spiegheranno come difendersi da infezioni sessualmente trasmissibili come hiv, hpv, clamidia ….
Intitolato “Cuore, cervello e…: quando tutto è connesso”, il percorso sarà presentato mercoledì 29 ottobre presso la chiesa di San Giovanni (via Beverora) con un Aperitiv-ist rivolto alla cittadinanza, in particolare ai giovani adulti dai vent’anni in su. L’happy hour – che si svolgerà dalle 18,30 alle 20 – sarà centrato su un tema specifico legato alle IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) e quindi alla promozione della salute sessuale.
Dopo la presentazione del progetto, un medico infettivologo illustrerà come accedere ai servizi sanitari, di prevenzione e presa in carico, una psicologa del consultorio spiegherà come potersi servire dello sportello di ascolto e di problemi legati alla salute mentale e sessuale. Dopo l’aperitivo sarà anche offerta l’opportunità di eseguire un test pungi-dito a cura del reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…