Attualità

Prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili: al via il progetto Aperitiv-IST

Si sta meglio, e meglio con se stessi, se curiamo corpo e mente. Niente di nuovo. E’ risaputo. Ma fino a che punto ne siamo davvero consapevoli? Giusto per aiutare ciascuno di noi, e i giovani in particolare, a prenderne consapevolezza, Croce Rossa, Avis e Fondazione La Ricerca hanno unito forze e competenze e creato una squadra rispettivamente di volontari, operatori ed educatori che entreranno nelle classi per parlare a studenti e insegnanti, rapportandosi a loro su “benessere globale, psicologico, fisico e relazionale”.

Si comincerà in via sperimentale all’istituto professionale Casali. Seguendo un percorso di 5 incontri a cadenza bisettimanale, si tratterà di sessualità, conoscenza del proprio corpo, cambiamenti fisiologici, ormonali, affettività, ascolto di sé e degli altri, ma si parlerà anche degli effetti benefici della solidarietà e di prevenzione, in particolare gli esperti spiegheranno come difendersi da infezioni sessualmente trasmissibili come hiv, hpv, clamidia ….

Intitolato “Cuore, cervello e…: quando tutto è connesso”, il percorso sarà presentato mercoledì 29 ottobre presso la chiesa di San Giovanni (via Beverora) con un Aperitiv-ist rivolto alla cittadinanza, in particolare ai giovani adulti dai vent’anni in su. L’happy hour – che si svolgerà dalle 18,30 alle 20 – sarà centrato su un tema specifico legato alle IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) e quindi alla promozione della salute sessuale.

Dopo la presentazione del progetto, un medico infettivologo illustrerà come accedere ai servizi sanitari, di prevenzione e presa in carico, una psicologa del consultorio spiegherà come potersi servire dello sportello di ascolto e di problemi legati alla salute mentale e sessuale. Dopo l’aperitivo sarà anche offerta l’opportunità di eseguire un test pungi-dito a cura del reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

14 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

15 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

15 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

16 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

16 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

19 ore fa