Economia

Vincenzo Colla incontra associazioni e sindacati confederali per il “Progetto Sviluppo”

Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, insieme al presidente della Commissione regionale per le Politiche economiche Luca Quintavalla, ha incontrato nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre le associazioni datoriali e i sindacati confederali di Piacenza impegnati nel “Progetto Sviluppo”.

All’incontro, ospitato nella Sala Convegni di Confindustria Piacenza, hanno partecipato anche la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e il direttore generale della Provincia Vittorio Silva, in rappresentanza delle istituzioni locali.

Le priorità strategiche delle imprese e dei lavoratori

Nel corso del pomeriggio, i rappresentanti delle parti sociali hanno approfondito con il vicepresidente Colla – che in Regione detiene le deleghe a Sviluppo economico, green economy, energia, formazione professionale, università e ricerca – le priorità strategiche delle imprese e dei lavoratori del territorio, analizzandole nel contesto economico nazionale ed europeo e alla luce delle sfide attuali.

L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato con la campagna di comunicazione “Per un territorio di lavoro e impresa”, promossa congiuntamente da associazioni e sindacati e pubblicata lo scorso 7 ottobre 2025 sulle principali testate locali e sui canali social delle organizzazioni coinvolte.

Proposte concrete

La campagna conteneva sette proposte concrete per rafforzare l’economia e l’occupazione del territorio piacentino: dalla crescita produttiva alla formazione dei giovani, dalle politiche di coesione territoriale al rilancio delle aree interne.

Il lavoro del tavolo “Progetto Sviluppo” prosegue quindi dopo il documento condiviso del 7 ottobre 2024, in cui associazioni e sindacati chiedevano ai Comuni Piacentini di costituire un tavolo provinciale tra enti e soggetti firmatari del documento, individuando anche un referente per lo sviluppo economico con cui interloquire sul territorio. Il 7 ottobre 2025, ad un anno esatto, il tavolo condiviso ha rilanciato con le proposte “Per un territorio di lavoro e impresa”, confermando e ribadendo il messaggio unitario, forte e corale di associazioni datoriali e sindacati confederali per lo sviluppo e la prosperità di Piacenza.

“Il lavoro che sta portando avanti il Tavolo di Piacenza si inserisce perfettamente nel percorso del nuovo Patto per il Lavoro e per il Clima regionale, per il quale si è avviato l’iter finale di consultazione prima della sua approvazione definitiva”, ha dichiarato il vicepresidente regionale Colla.

Un percorso di ascolto e condivisione

“L’elaborazione programmatica e la visione strategica per lo sviluppo di questo territorio nei prossimi anni, portata avanti da tutti gli stakeholder coinvolti, rappresenta un contributo prezioso per il percorso di ascolto e condivisione del Patto. Questo metodo di partecipazione dal basso nella condivisione strategica preventiva è la forza che consente all’Emilia-Romagna di continuare ad essere competitiva e resiliente e Piacenza con il suo Progetto Sviluppo si dimostra attore fondamentale per sviluppare il grande potenziale di questo territorio e affrontare le sfide del futuro».

“Piacenza – afferma Luca Quintavalla, presidente della commissione Politiche economiche della Regione Emilia-Romagna – è il primo territorio in cui viene discusso nel concreto il nuovo Patto per l’Emilia-Romagna: è un fatto molto significativo, che dimostra la grande attenzione della Regione per la nostra provincia. Per questo ringrazio il Vicepresidente Vincenzo Colla per aver accolto la mia richiesta di incontrare i protagonisti del Tavolo provinciale per lo sviluppo e definire, insieme a loro, un percorso per accompagnare lo sviluppo innovativo e sostenibile del nostro territorio, delle nostre imprese e dei servizi ai cittadini, senza dimenticare le aree più decentrate e in difficoltà”.

“Il documento raccoglie tutte le priorità – dalla sanità al lavoro di qualità, dalla transizione energetica all’Economia civile – su cui ogni giorno lavoriamo, come Regione, per continuare a migliorare la vita dei nostri concittadini. Tutti i firmatari del nuovo Patto saranno tasselli cruciali dell’azione regionale, perché solo insieme – come la nostra Emilia-Romagna ha sempre dimostrato – si può continuare a crescere in modo sostenibile e senza lasciare indietro nessuno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

7 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

8 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

10 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

10 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

11 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

12 ore fa