Attualità

Progetto Vita approda a scuola, un nuovo defibrillatore per l’istituto Volta di Castel San Giovanni

In presenza delle Autorità Civili e Scolastiche di Castel San Giovanni, il giorno 24 maggio, alle ore 11, all’istituto A. Volta, l’associazione inaugura una postazione con defibrillatore, installata esternamente alla nuova palestra, per la cardioprotezione di tutta l’area che comprende la palestra, un parcheggio, ed una parte del parco attiguo.

La postazione completa di teca e defibrillatore è un dono di Progetto Vita all’istituto, grazie alla generosità della prof. Piroli Maria Teresa, già docente dello stesso istituto A. Volta, che attraverso questo gesto concreto, in memoria dei suoi genitori, ha voluto sostenere il Progetto Vita Ragazzi che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti fin dalle scuole primarie e di creare una rete d’insegnanti che siano in grado di assicurare agli allievi percorsi formativi sulle manovre di primo soccorso.

“Trasmettere la cultura della prevenzione”

Infatti la scuola rappresenta il luogo privilegiato dove trasmettere la cultura della prevenzione della morte da arresto cardiaco, e Progetto Vita Ragazzi parte proprio dai giovani per sviluppare una formazione ed una cultura della sicurezza per avere domani ADULTI CONSAPEVOLI, attenti alla propria e alla altrui salute e comunque fin d’ora giovani e ragazzini in grado di affrontare un problema acuto come l’infarto cardiaco, evento che purtroppo può riguardare il loro ambito scolastico sportivo o famigliare.

Inoltre la presenza del dispositivo salva-vita è una buona occasione per rendere bambini e ragazzi consapevoli di che cos’è, a cosa serve e come funziona il defibrillatore DAE.

Sono ormai 20 anni che grazie a Progetto Vita Ragazzi, in tutte le scuole di Piacenza, sono stati addestrati insegnanti (oltre 1000) e studenti (oltre 10.000) con un modello di addestramento a cascata che ha portato a formare addirittura 180 studenti che in una “peer to peer education” vanno nelle scuole ad insegnare ai più piccoli.

Alla cerimonia interverranno, oltre alle Autorità Civili:
• prof.ssa Fumi Raffaella, Dirigente Scolastico Istituto A. Volta, Castel S. Giovanni
• Istruttrice Stefania Bertocchi, referente del “Centro di Formazione – Progetto Vita”
• Dr. Grillo Ernesto, Project Manager “Progetto Vita”
• Prof.ssa Piroli Maria Teresa, già docente dell’istituto A. Volta

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

4 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

4 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

4 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

5 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa