Programma autismo, nasce la collana di libri dell’associazione “La matita parlante”

blank

L’associazione “La matita parlante” (www.lamatitaparlante.it) – nata dal sogno di insegnanti, educatori del dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza – collabora da alcuni mesi con Papero Editore per realizzare una collana di libri unica in Italia. Si tratta di storie scritte e illustrate dai ragazzi del Programma autismo 0-30, tradotte da loro stessi in simboli con la Comunicazione Alternativa Aumentativa (la CAA) per essere facilmente accessibili a chi ha disfunzioni cognitive, ai bambini in età prescolare e agli stranieri.

blank

È la prima volta che libri di questo tipo sono realizzati da una redazione così speciale, una redazione che si riunisce ogni giorno dalle 9 alle 12 presso CARATTERI MOBILI (dentro Borgo Faxhall), nuova sede delle attività di Papero Editore. Dopo l’uscita e il successo del primo titolo – “La scimmia abbracciona” di Michele Rebecchi con illustrazioni di Luca Munari – è stato presentato il piano della collana, con i successivi quattro titoli, tutti accompagnati dalla traccia audio registrata dagli alunni della Scuola media Calvino. E soprattutto è stata presentata la campagna di crowfunding per finanziarli: saranno infatti i lettori che permetteranno a questi titoli di esistere, sostenendo il lavoro dei ragazzi e permettendo loro di crescere in un percorso professionalizzante. L’occasione per lanciare anche la “Festa abbracciona”, la festa che li vedrà coinvolti sabato 9 dicembre. Le iniziative vengono sostenute da “La matita parlate” e da Papero Editore, con la collaborazione dell’Azienda Usl di Piacenza.

La conferenza stampa si è tenuta – con gli operatori e i ragazzi – presso CARATTERI MOBILI, all’interno di Borgo Faxhall. Erano presenti la psicologa Paola Rossi di AUSL, le due educatrici Cristiana Fogliazza e Irene Campioni, i ragazzi del Programma autismo 0-30, Silvia Dallavalle della Scuola media Calvino, Davide Corona e Gabriele Dadati di Papero Editore.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank