Attualità

Prosegue l’emergenza smog, restano in vigore le restrizioni aggiuntive

A seguito dell’odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, si conferma anche per i prossimi giorni, a Piacenza, la permanenza delle misure emergenziali legate al superamento dei livelli di Pm10, così come nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.

Restano quindi in vigore, nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio, i provvedimenti che estendono agli autoveicoli e mezzi commerciali diesel Euro 5 il divieto di circolazione già in vigore dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30, per i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, diesel sino alla categoria Euro 4 compresa, veicoli a benzina/gpl o benzina/metano pre Euro ed Euro 1, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro ed Euro 1.

Confermate, di conseguenza, anche le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie di riscaldamento fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto di qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio) e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tale limitazione non si applica in ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive. Contestualmente, sarà in vigore il divieto di spandimento di liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche basate sull’interramento immediato e iniezione diretta al suolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Crisi Realco, i Comuni di Piacenza e Castel San Giovanni in prima linea coi sindacati: “A tutela dei lavoratori e delle loro famiglie”

"Chiediamo soluzioni concrete, chiare e tempestive per i 60 dipendenti dei quattro punti vendita del…

29 minuti fa

Trasporto pubblico sempre più ecologico, sale a dieci unità la flotta urbana SETA di mezzi full electric

 Il trasporto pubblico urbano di Piacenza compie un importante passo in avanti nel segno della…

2 ore fa

Arte contemporanea, all’auditorium Sant’Ilaria approda la mostra “CONNECT – Tra cielo e terra”

Dal 10 al 27 aprile 2026 la Chiesa Auditorium Sant’Ilario di Piacenza ospita CONNECT –…

3 ore fa

Forest Bathing, immersi nella natura per la salute: tornano gli appuntamento con l’associazione “La cura del bosco”

Ad Aprile ripartono finalmente le esperienze di Forest Bathing in provincia di Piacenza con LA…

6 ore fa

Segnali negativi per le imprese artigiane, calo del 7,6 per cento nel 2025: flessione più pesante per le ditte individuali

Nel corso del 2025 il sistema dell'artigianato piacentino ha subito una contrazione di 595 unità…

6 ore fa