Proseguono gli appuntamenti del contest #VivalAppennino2021, promossi dall’associazione piacentina Nuovi Viaggiatori, nell’ambito. Quest’anno, il festival è itinerante in ben quattro borghi del nostro territorio, con dibattiti e incontri che tendono a promuovere nuovi stili di vita, la necessità di un nuovo umanesimo, l’urgenza di un nuovo inizio con nuovi paradigmi, la valorizzazione dei luoghi, della lentezza e di un rinnovato rapporto con la natura come stelle comete del nostro agire.
Dopo gli incontri di Marsaglia (7 luglio) e Bobbio (11 agosto), la prossima tappa sarà Travo, dove, giovedì 19 agosto alle 21.00, nella splendida cornice delle Serate letterarie Giana Anguissola, Anna Leonida e Tiziana Albasi dialogheranno con Letizia Bricchi autrice del libro “La sindrome di Teodora. Riflessioni sulla crisi ecologica” (LIR edizioni, 2020)
Il libro costituirà occasione per trattare temi di scottante attualità: ecologia, terra, ambiente, sfruttamento, ingiustizie. Ma anche spunto per la riflessione sul nostro abitare nel mondo, sui nostri stili di vita e sul valore delle scelte individuali quotidiane. Viviamo un decennio cruciale e la terra è la nostra unica casa: per questo non possiamo rimanere indifferenti di fronte a un processo di autodistruzione che rischia, ogni giorno di più, di diventare irreversibile.
“Questo incontro dimostra l’attenzione che quest’anno vogliamo ulteriormente rafforzare su temi che ci vedono impegnati da tempo e che l’emergenza pandemica nei fatti ha reso ancora più necessari” dichiara Adele Boncordo, presidente dei Nuovi Viaggiatori. “Il progetto #vivalappennino2021 vuole sottolineare l’importanza dell’Appennino e dei piccoli borghi intesi come “laboratori di futuro”: luoghi in cui recuperare il rapporto con la natura e sperimentare nuovi stili di vita, alternativi a un modello di sviluppo urbanocentrico e turbocapitalistico. Luoghi da riabi(li)tare, in cui non solo viaggiare, ma anche lavorare e vivere”.
Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto dall’autrice all’Associazione Plastic free Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…