Attualità

Protezione civile, vertice in prefettura: “Condividere le attività di pianificazione per affrontare le emergenze”

Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, si è tenuta in videoconferenza una riunione con i rappresentanti delle strutture operative del territorio. Erano presenti i sindaci della provincia per approfondire alcune tematiche di Protezione Civile.

Il prefetto Daniela Lupo ha evidenziato la finalità dell’iniziativa volta a favorire una maggiore consapevolezza dei rischi naturali e antropici; ma anche la condivisione delle attività di pianificazione della protezione civile. Senza contare la circolarità delle informazioni, il più responsabile comportamento in caso di emergenza e, più in generale, la cultura della prevenzione.

L’assessore Regionale alla Protezione Civile, Irene Priolo, ha sottolineato l’importanza delle pianificazioni e del relativo aggiornamento e dello stretto raccordo tra Regione-Prefettura e Comuni. Un raccordo necessario per affrontare emergenze territoriali. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Danilo Pilotti, si è soffermato sulla attività del Corpo durante le emergenze e sulla flessibilità dei modelli operativi adottati.

Tra i relatori il Capo di Gabinetto della Prefettura, anche Patrizia Savarese, dirigente dell’Area V che ha relazionato sulle attività della Prefettura in emergenza; particolare riguardo ai flussi comunicativi, ai modelli di intervento, alla conoscenza dei rischi, alla loro mitigazione nonché alla responsabilizzazione di tutti gli attori del sistema e il dott. Fabrizio Marchi dell’Agenzia regionale si è soffermato sulle pianificazioni di protezione civile e sul doveroso, continuo aggiornamento dei piani comunali di protezione civile.

Nella seconda parte dell’incontro hanno relazionato sul tema dighe, il dott. Giuseppe Capuano dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile che ne ha illustrato i tratti generali nonché i concessionari delle dighe che impattano sul territorio (diga del Brugneto, Enel Green Power, Consorzio di Bonifica di Piacenza).

La documentazione e le slide presentate nell’incontro sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.it/piacenza)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Aperta fino al 30 dicembre la mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie”

Nel millenario della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso - fondata nel 1025 e sconsacrata…

8 ore fa

Aggrediscono una donna di 72 anni in viale Dante e le strappano il cellulare, è caccia ai due aggressori

Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…

9 ore fa

Rispetto del diritto internazionale e pace giusta, due valori complementari: incontro all’Università Cattolica

Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…

9 ore fa

Operazione Strade sicure, cambio al vertice del raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana”

Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…

9 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la consulta Ambiente: “Tanti dubbi tra i cittadini, ma nessuna risposta dall’amministrazione”

Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…

9 ore fa

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande successo dell’esordio – AUDIO

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…

10 ore fa