Attualità

Protezione civile, vertice in prefettura: “Condividere le attività di pianificazione per affrontare le emergenze”

Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, si è tenuta in videoconferenza una riunione con i rappresentanti delle strutture operative del territorio. Erano presenti i sindaci della provincia per approfondire alcune tematiche di Protezione Civile.

Il prefetto Daniela Lupo ha evidenziato la finalità dell’iniziativa volta a favorire una maggiore consapevolezza dei rischi naturali e antropici; ma anche la condivisione delle attività di pianificazione della protezione civile. Senza contare la circolarità delle informazioni, il più responsabile comportamento in caso di emergenza e, più in generale, la cultura della prevenzione.

L’assessore Regionale alla Protezione Civile, Irene Priolo, ha sottolineato l’importanza delle pianificazioni e del relativo aggiornamento e dello stretto raccordo tra Regione-Prefettura e Comuni. Un raccordo necessario per affrontare emergenze territoriali. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Danilo Pilotti, si è soffermato sulla attività del Corpo durante le emergenze e sulla flessibilità dei modelli operativi adottati.

Tra i relatori il Capo di Gabinetto della Prefettura, anche Patrizia Savarese, dirigente dell’Area V che ha relazionato sulle attività della Prefettura in emergenza; particolare riguardo ai flussi comunicativi, ai modelli di intervento, alla conoscenza dei rischi, alla loro mitigazione nonché alla responsabilizzazione di tutti gli attori del sistema e il dott. Fabrizio Marchi dell’Agenzia regionale si è soffermato sulle pianificazioni di protezione civile e sul doveroso, continuo aggiornamento dei piani comunali di protezione civile.

Nella seconda parte dell’incontro hanno relazionato sul tema dighe, il dott. Giuseppe Capuano dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile che ne ha illustrato i tratti generali nonché i concessionari delle dighe che impattano sul territorio (diga del Brugneto, Enel Green Power, Consorzio di Bonifica di Piacenza).

La documentazione e le slide presentate nell’incontro sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.it/piacenza)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

45 minuti fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

49 minuti fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

18 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

18 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

19 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 giorno fa