Sono già in fase di attuazione, a pochi giorni dalla firma ufficiale del Protocollo siglato a Palazzo Farnese alla presenza del ministro Bernini e del presidente Bonaccini, le prime misure di agevolazione a sostegno degli studenti che frequentano il Conservatorio Nicolini e le sedi cittadine di Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Università di Parma.
L’Amministrazione comunale ha infatti stanziato una somma di 8.000 euro da destinare a borse di studio per gli iscritti ai quattro atenei, “con l’obiettivo – spiega l’assessore a Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi – di supportare, con questo stanziamento iniziale, in primis le attività che possono avere un impatto positivo sulla cittadinanza e in particolare sulla comunità giovanile. Grazie all’erogazione di queste borse di studio, si realizzeranno attività di tutoring e peer-education nei centri aggregativi comunali Spazio 2 e Spazio 4, offrendo agli studenti universitari coinvolti l’opportunità di esprimere le proprie competenze con finalità educative e sociali. Al tempo stesso, potenzieremo collaborazioni e percorsi socio-educativi già in corso, tra cui il progetto Youngle promosso dall’Azienda Usl, nonché una serie di iniziative in ambito tecnico-musicale in sinergia con il Centro Musica comunale Giardini Sonori”.
Prosegue, inoltre, l’impegno per favorire l’accesso ai luoghi di cultura, con particolare attenzione al Teatro Municipale e alla sua programmazione. Come già avvenuto in precedenti occasioni, anche per l’opera “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti è prevista una riduzione speciale per i giovani universitari, che potranno sedere in platea – per le rappresentazioni di venerdì 16 febbraio alle 20 e domenica 18 alle 15.30 – al costo di soli 10 euro: sarà sufficiente, al momento dell’acquisto, presentare in biglietteria un documento che attesti l’iscrizione all’Università.
“E’ significativo ed entusiasmante – commenta la direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza Cristina Ferrari – dare seguito a questa virtuosa collaborazione con il Comune e in particolare con l’assessorato alle Politiche Giovanili, avviata con l’opera Pelléas et Mélisande nel 2023, così come con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, partecipatissimo dai giovani universitari della città. È fondamentale mantenere una sensibilità forte anche nei confronti degli studenti stranieri che hanno scelto Piacenza per un’esperienza di studio internazionale e devono essere coinvolti nella programmazione culturale del Teatro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…