Politica

Provincia, approvata la variazione di bilancio: sei milioni per viabilità, edifici scolastici e incentivi

È stata approvata la variazione al Bilancio di previsione 2024-2026 che costituiva il più rilevante punto all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale di ieri.

Votata all’unanimità, la variazione che ha ricevuto il placet dell’assemblea (riunitasi in forma mista, con partecipazione sia in presenza sia mediante piattaforma telematica) riguarda principalmente l’applicazione di avanzo di amministrazione per 3,9 milioni, l’applicazione di avanzo vincolato di parte capitale per 1,2 milioni, l’applicazione di avanzo destinato per 300mila euro (per finanziare la previsione di modificazioni al quadro economico di due interventi Pnrr) e l’applicazione di avanzo accantonato per 700mila euro.

Numerosi ed eterogenei i contenuti della variazione: sono inclusi tra l’altro interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la viabilità, interventi relativi agli edifici scolastici di competenza dell’ente di Corso Garibaldi (ad esempio per manutenzione e miglioramento delle prestazioni energetiche), trasferimenti ai Comuni, restituzione di trasferimenti statali o regionali, incentivi da funzioni tecniche e utilizzo fondo innovazione tecnologica.

La variazione include anche l’aumento delle previsioni riferite alla previsione di trasferimenti dallo Stato per fronteggiare – in relazione agli appalti pubblici – gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, l’aumento delle previsioni riferite alle entrate tributarie per 170mila euro e la riduzione delle previsioni di entrata riferite a sanzioni per violazioni del Codice della strada per 650mila euro.

Il Consiglio Provinciale ha votato all’unanimità anche il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio dovuto a due recenti sentenze esecutive, una del Consiglio di Stato e una del Giudice di pace di Piacenza.

Il quarto punto inizialmente incluso nell’ordine del giorno, relativo al Collegio dei revisori della Provincia di Piacenza, è stato ritirato e sarà esaminato in un prossimo Consiglio Provinciale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

2 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

3 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

3 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

3 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

4 ore fa