Attualità

Provinciale 39 del Cerro nei pressi di Bettola, in programma opere da circa 200 mila euro: lavori entro fine anno

Entro la fine del 2025 la Provincia di Piacenza avvierà i lavori di consolidamento stradale di un tratto della Strada Provinciale n. 39 del Cerro per un importo complessivo pari a circa 200 mila euro finanziati con fondi regionali.

Il tratto in questione è posto al km 15+050 in territorio comunale di Bettola dove da ieri (giovedì 16 ottobre) è esecutiva la regolamentazione della circolazione stradale mediante istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico (già da qualche tempo era presente un restringimento della carreggiata) a causa dell’aggravarsi di un dissesto stradale che ha generato il parziale cedimento della carreggiata.

Il progetto esecutivo è stato approvato. L’iter di gara per l’affidamento dei lavori è in corso. Entro fine 2025 il cantiere sarà dunque avviato e si prevede di concluderlo entro la primavera 2026, ripristinando l’ordinaria circolazione stradale.

La strada Provinciale n. 39 del Cerro, che si sviluppa nel territorio del Comune di Bettola e Coli dalla Strada Statale n. 654 di Val Nure (centro abitato di Bettola) alla Strada Statale n. 45 di Val Trebbia (centro abitato di Perino) e che collega la Val Nure con la Val Trebbia, è stata interessata da un dissesto franoso al km 15+050 in conseguenza di eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio provinciale a giugno 2024.

I lavori previsti dalla Provincia di Piacenza si inseriscono nelle attività di ripristino dei danni causati dagli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio della Regione Emilia-Romagna dal 2018 ad oggi. In particolare, il dissesto in questione ha subito un’evoluzione regressiva e laterale che può compromettere completamente la continuità del tracciato stradale con un rilevante impatto sull’utenza, considerata l’assenza di percorsi alternativi aventi caratteristiche adeguate. Da qui l’intervento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

2 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

3 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

3 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa