La psicologia clinica e di comunità torna protagonista con un’importante giornata di formazione organizzata dall’Azienda Usl di Piacenza. L’iniziativa formativa rivolta a medici, psicologi e professionisti sanitari organizzata dal Programma aziendale di Psicologia clinica e di comunità (DSM-DP) si terrà giovedì 27 novembre alla sala Confindustria di via IV Novembre 132, dalle 9 alle 17.
Ad aprire i lavori sarà Luca Brambatti, psicologo e responsabile scientifico dell’iniziativa, che modererà la giornata. «Si tratta di un incontro periodico inserito nel programma aziendale di formazione – spiega Brambatti – ma rappresenta anche una bella occasione per un confronto vis à vis tra tutti i professionisti aziendali, per condividere buone prassi e indicazioni formative, anche nell’ottica di una maggiore integrazione e condivisione delle attività del coordinamento regionale. Sarà inoltre un momento prezioso per rinsaldare i rapporti di multiprofessionalità in azienda e con i medici di medicina generale, nell’ottica di una continuità delle cure anche al di fuori della dimensione aziendale».
Seguiranno gli interventi di Alessandra De Palma dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna sul consenso informato e la gestione della documentazione sanitaria, e dell’avvocato Manola Gruppi, direttore di Affari legali dell’Ausl di Piacenza, sulla tutela giuridica del dirigente psicologo.
Barbara Leonardi, psicologa della Regione Emilia-Romagna, illustrerà finalità e strategie del coordinamento regionale della psicologia. Ornella Bettinardi, direttore di Psichiatria di collegamento e inclusione sociale di Piacenza, introdurrà il tema dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA), strumenti chiave per l’integrazione delle cure e la continuità assistenziale in cui la psicologia gioca un ruolo centrale: oncologia con Michela Monfredo, disabilità acquisita e riabilitazione con Valentina Romano, disturbi del comportamento alimentare con Monica Premoli, invecchiamento e demenze con Laura Ballocchi e percorso nascita con Silvia Morelli.
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda a tema multidisciplinarità e raccordo ospedale-territorio con focus sulla psicologia, moderata da Simona Minarelli, psicologa, con la partecipazione di professionisti provenienti da diversi ambiti dell’Ausl di Piacenza, tra cui Elisa Anselmi, Daniela Aschieri, Renza Bonini, Sara Olvirri, Massimo Rossetti e Pasquale Salvatore Turano.
L’incontro si propone come un momento di confronto tra discipline, per valorizzare la presenza dello psicologo nei contesti clinici e organizzativi dell’azienda sanitaria e rafforzare la cultura della collaborazione tra professionisti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre. Per informazioni sulle iscrizioni consultare il sito www.ausl.pc.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…