Attualità

La Pubblica Assistenza piacentina in aiuto a Bologna, piegata dal Covid: in arrivo mezzi e volontari

Il Coordinamento Provinciale di Anpas Piacenza ha prontamente risposto alla richiesta avanzata da Anpas Emilia Romagna per fornire supporto al territorio Bolognese fortemente colpito dall’emergenza Covid-19: a partire da Giovedì 18 Marzo, infatti, alcune ambulanze delle Pubbliche Assistenze della nostra Provincia stanno intervenendo presso il capoluogo effettuando principalmente servizi di trasferimento di pazienti gestiti dalla Centrale Operativa Bolognese. “Quando è arrivata la chiamata di aiuto da parte dei colleghi di Anpas Bologna, non ci abbiamo pensato un attimo ad organizzare operatori e mezzi per fornire un supporto immediato visto l’altissimo numero di servizi e trasporti che si trovano a dover gestire quotidianamente” spiega Paolo Rebecchi, Coordinatore della Provincia di Piacenza e membro della Direzione Nazionale di Anpas.

“La mente è subito tornata a Marzo dello scorso anno, in cui la pandemia aveva travolto la nostra città ed ogni ambulanza in più che mettavamo in servizio sembrava non bastare mai per far fronte a tutte le chiamate di emergenza che arrivavano. In quei giorni tramite il Comitato Regionale di Anpas abbiamo potuto contare sul prezioso aiuto delle Pubbliche Assistenze dei territori Emiliano-Romagnoli meno colpiti in quel periodo, ed oggi, proprio perché è nel nostro DNA, siamo pronti ad intervenire ovunque ci sia bisogno, in qualsiasi parte della nostra Nazione, anche perché purtroppo abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significa essere travolti dalle criticità che questa pandemia sviluppa. Desidero rivolgere un doveroso grazie” continua Rebecchi, “a tutti i Volontari e ai Presidenti delle Associazioni che per prime hanno dato la disponibilità ad intervenire in supporto alla città di Bologna, e precisamente alle Pubbliche Assistenze Valnure di Ponte dell’Olio, Valtrebbia di Travo e Croce Bianca Piacenza. Ringrazio anche le altre Associazioni che stanno organizzando i propri operatori e mezzi per poter intervenire nei prossimi giorni, in modo da poter fornire un supporto quotidiano ai territori più colpiti, consapevole dello sforzo notevole da mettere in atto perchè anche su Piacenza impieghiamo giornalmente mezzi dedicati a supportare il sistema”.

Da giorni il movimento piacentino tramite le sue articolazioni organizza briefing con lo scopo di mantenere stabile i servizi sul nostro territorio, ma anche per supportare mediante l’organizzazione la Provincia di Bologna.

Oltre a Rebecchi, il coordinamento è affidato a Giorgio Villa e Flaviano Giovanelli per il settore di Protezione Civile di Anpas e a Mauro Prati, ex membro dei Vigili del Fuoco che ora fa parte del Coordinamento Regionale di Protezione Civile di Anpas.

Nel pomeriggio del 20 Marzo, si è tenuta una Web Call di Coordinamento tra la maggioranza dei rappresentanti delle Associazioni locali di ANPAS Comitato Provincia di Piacenza per fare il punto su varie tematiche.

L’obbiettivo rimane sempre il medesimo: mantenere le attività standard nei propri territori e provare ad inviare giornalmente equipaggi dove ce ne sia bisogno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa