Attualità

Pubblici esercizi, Zucchini (Confesercenti Emilia Romagna): “Il momento è buono, resta il grande problema nel reperire personale” – AUDIO

Pubblici esercizi, Zucchini (Confesercenti Emilia Romagna): “Il momento è buono, ma resta il grande problema nel reperire personale”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente Regionale del sindacato dei baristi/ristoratori Confesercenti. Massimo Zucchini è recentemente intervenuto all’assemblea di i baristi e ristoratori aderenti a Confesercenti Piacenza. 

La situazione è positiva. Siamo usciti dal durissimo periodo del Covid, attraversando anche questa crisi energetica dove gli esercizi pubblici hanno pagato un conto durissimo, ma in questo momento la sensazione è che si stia ripartendo a livello turistico e di consumi.

Si sta amplificando però un aspetto: la mancanza di manodopera. Lo dimostra la continua ricerca di personale, anche in Emilia Romagna, da parte di baristi e ristoratori. “C’è un grande problema di prospettive lavorative – prosegue Massimo Lucchini – quindi si fa molta fatica a reperire personale. Oggi è difficile fare apprendimento e trovare persone che vogliano investire nel loro futuro e nei pubblici esercizi”.

E’ difficile soprattutto trovare personale specializzato?

“Io credo che nella storia dei pubblici esercizi, sia un luogo dove si impara un lavoro. Almeno nelle grandi città funziona in questo modo. E’ propio un tramandare la capacità di relazionarsi con le persone e conoscenza del prodotto”.

Come vede la realtà piacentina?

“Molto bene. Sono convinto che le associazioni servano proprio per capire quali siano le necessità dei propri associati”. 

Pubblici esercizi, Zucchini (Confesercenti Emilia Romagna): “Il momento è buono, resta il grande problema nel reperire personale” – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una famiglia di San Giorgio: “Ciclabile e parcheggio sulla nostra proprietà e stabile occupato, il tutto a nostra insaputa”. Presentata una denuncia

"L’amministrazione in carica del Comune di San Giorgio ha abusivamente occupato una proprietà mia e…

22 minuti fa

Ayrton – storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio Sound – AUDIO

Ayrton - storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio…

26 minuti fa

Salvini e Valditara alla festa di Natale della Lega. Elezioni 2027: “Il candidato sindaco dovrà essere politico”

Due ministri sono intervenuti alla cena di auguri natalizi della Lega: quello dei Trasporti ed…

32 minuti fa

In arrivo il maltempo, allerta gialla anche in provincia di Piacenza

Allerta GIALLA per criticità idraulica e per criticità idrogeologica anche nella provincia di Piacenza. Per la giornata di martedì 16 dicembre…

2 ore fa

Nuovi contratti di lavoro, si teme un peggioramento: previsto un calo delle attivazioni del 6% a dicembre

Cambiano decisamente segno le previsioni relative ai nuovi contratti che le aziende piacentine intendono attivare…

2 ore fa

Concerto di Natale del 16 dicembre con l’orchestra e coro “Liceo Respighi, Liceo Colombini & friends” a sostegno di Gruppo Up

Un appuntamento speciale attende la città di Piacenza sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, presso…

5 ore fa