“Sempre più spesso sui social o sulla stampa locale compaiono foto di consiglieri comunali che indossano la fascia tricolore in occasione di cerimonie pubbliche più o meno rilevanti e significative. La fascia tricolore riporta lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune ed il suo significato valoriale é di grande consistenza. Considerato che il divulgare in modo improprio (più o meno voluto) immagini in cui si viene immortalati con la fascia sindacale ne svilisce la sua dignità”. Lo sostiene Filiberto Putzu.
Con un parere pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, in data 8 agosto 2022, si è espresso in merito all’uso corretto della fascia tricolore.
“L’uso della Fascia Tricolore è legato alla natura delle funzioni sindacali, in quanto capo dell’Amministrazione Comunale e Ufficiale di Governo. Così, tale simbolo non può essere delegato da parte di altri soggetti diversi dal Vice-Sindaco, seppur incardinati nell’Amministrazione comunale o facenti parte di Organismi o Enti a cui partecipano gli Enti Locali con propri rappresentanti, il che non appare in linea con il dettato normativo”.
Tuttavia, il Ministero dell’Interno ha evidenziato nel parere che, alla luce della Legge Costituzionale n. 3/2001, sussiste oggi ampia possibilità per le Autonomie locali di disciplinare, con normazione regolamentare, l’utilizzo dei propri segni distintivi, anche a scopo di rappresentanza, senza così ricorrere all’impiego di un simbolo, come la Fascia tricolore, attinente nello specifico al Capo dell’Amministrazione e allo svolgimento delle proprie funzioni in conformità alle indicazioni di legge.
Per questo motivo chiedo di conoscere se il Comune di Piacenza si é dotato di un Regolamento o di normative ufficiali (che non si sostanzino nel solo uso “di consuetudine”) della fascia tricolore sindacale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…