Bergamo, che nel 2023 era quinta, vince l’edizione 2024 dell’Indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. Dietro la neofita Bergamo – che prima d’ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d’indagine, ma nel 2024 ha vinto l’Indice di Sportività – due habitué del podio: Trento e Bolzano.
Piacenza è 33esima, vale a dire che la nostra provincia ha perso sette posizioni rispetto al 2023. E’ 102esima per quanto riguarda la qualità del clima, 80esima per le ondate di calore. Bene la qualità della vita dei giovani, che vede Piacenza al settimo posto.
E’ un dato interessante quello sul clima – spiega Laura Chiappa, Presidente di Legambiente Piacenza a Radio Sound – perché la bassa posizione riflette un problema che dobbiamo affrontare, quello legato alle ondate di calore. In particolare perché su questo aspetto noi siamo 80esimi nella classifica. Va fatta una riflessione sulla questione del verde urbano, come ad esempio per la battaglia in Piazza Cittadella sul mantenimento delle alberature che ha un significato profondo. Lo dice la classifica, dobbiamo dare valore alle piante mature già presenti, perché se importante piantarne di nuove è ancora più importante mantenere queste alberature in modo da combattere le ondate di calore.
Parlando degli indicatori Piacenza è 19esima per “Ricchezza e consumi”, 38esima per “Affari e Lavoro”, 46esima per “Giustizia e sicurezza”, 32esima per “Demografia e società”, 40esima per “Ambiente e servizi”, 37esima per “Cultura e tempo libero”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…