Sabato 4 gennaio alle ore 21 al Teatro President sarà in scena, per la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e didicata a Nino Castellini, Ra Familia Bubièiza con la commedia “Malett i sood”, commedia brillante in tre atti di Egidio Carella.
E’ una delle più amate del pubblico fra le commedie del poeta e commediografo piacentino e inizia nella bottega da sarto di Paulèi. Lui, la moglie Luisa la sorella di lui, Tersilla e l’amico Ceccu Luigi Dallanoce, sono poveri diavoli alle prese con i conti di tutti i giorni, le lire contate, i soldi che non bastano mai, quei “malett i sood”. Tira aria grama, di miseria nera, Paulèi sembra un perseguitato dalla cattiva sorte, col metro da sarto al collo, i pantaloni rattoppati, le scarpe ridotte a niente, grida disperato: “Ma è un disonore essere povero?”. Finalmente una bella notizia, fra le tante non buone, che fa impazzire tutti di felicità: il fratello di Paulèi è morto e gli ha lasciato tanti milioni. Negli atti seguenti della commedia Paulèi dilapida la fortuna in pranzi, feste, abiti, e da cattivi consiglieri, tra cui un conte che oltre a fargli fare solo investimenti sbagliati gli corteggia anche la moglie. Ed ecco ritornare la miseria… “Malett i Sood”! Tutto sommato, è meglio essere poveri ma onesti, piuttosto che ricchi, egoisti e scialacquatori, con i grilli per la testa e le mani bucate”.
tel.389 9320964 dalle 12 alle 19 Da lunedì a Sabato –
famigliapiasinteina1953@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…
Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…
Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…
Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…
Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…
Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…