Sabato 5 giugno dalle 9 alle 19 è in programma presso i punti vendita Esselunga di via Conciliazione e via Manfredi a Piacenza, la raccolta viveri e generi di prima necessità, organizzata dalla Croce Rossa e finalizzata ad aiutare le famiglie in difficoltà per le ricadute economiche dell’emergenza COVID-19.
«L’Area Sociale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza si occupa di assistenza, di aiuto e di sostenere ogni giorno la solidarietà a favore del prossimo e delle fasce più deboli in modo totalmente autonomo autofinanziandosi – spiega Ivana Casotti delegata del Comitato CRI di Piacenza per le attività volte al Sociale – Ringraziamo la direzione della sede centrale di Milano di Esselunga e i direttori delle due sedi piacentine poiché grazie a loro possono essere aiutate tante famiglie in difficoltà.
Attualmente sono circa 500-550 le famiglie interessate di cui 300 nuclei con generi alimentari e più di 200 con bollette, affitti, spese mediche e farmaci. Questi numeri sono, purtroppo, in continuo aumento a causa di questa drammatica pandemia».
Numerosi operatori di Croce Rossa si alterneranno nei due punti vendita per raccogliere principalmente olio, pasta, riso, latte UHT, zucchero, sughi, pelati, legumi, tonno e carne in scatola, biscotti, tè, caffè, orzo, marmellata, miele, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa.
Sarà una raccolta di sicuro particolare per le diverse modalità alle quali dovranno attenersi i Volontari e Volontarie nel rispetto del distanziamento sociale e prevenzione del contagio di questa terribile epidemia.
«È la prima raccolta alimentare dopo un lungo periodo di stop – conclude Ivana Casotti – e ci auguriamo che come sempre Piacenza risponda in modo positivo. Sin d’ora vogliamo ringraziare tutti i cittadini che accoglieranno il nostro invito tendendo la mano a chi oggi è maggiormente bisognoso di un aiuto».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…