Cambia la raccolta differenziata, plastica e barattolame si raccolgono insieme

“Differenziare i rifiuti ti rende giovane e fa bene a Piacenza. Magari non ringiovanisce, ma Piacenza ringrazia!”: questo è il messaggio della nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Piacenza ed Iren, centrato sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

La campagna informa di un cambiamento inerente la raccolta rifiuti che interesserà tutta la città di Piacenza. A partire dal mese di maggio, plastica e barattolame si conferiranno insieme nello stesso contenitore, sia dove è attiva la raccolta stradale che quella domiciliare.

Diversi sono i supporti di comunicazione utilizzati dalla campagna di sensibilizzazione, in modo da raggiungere un target variegato e differenziato; dagli strumenti tradizionali come i manifesti affissi lungo le vie della città, alle locandine distribuite in esercizi pubblici, punti di aggregazione e condomini. Presenti anche banner pubblicitari e inserzioni sui media del territorio nonché sui canali social.

“Con un messaggio divertente si vuole porre l’attenzione su un tema molto importante. La raccolta differenziata, che tra breve verrà estesa, tramite il servizio a porta a porta, all’intera città” dichiara l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi. “Differenziare i rifiuti e permettere il loro riciclo e riuso è fondamentale per la diminuzione dei rifiuti stessi. Ma anche per la sostenibilità del nostro modo di vivere. Anche per questo abbiamo cercato di rendere la raccolta differenziata più comoda per i cittadini. Sia tramite il ritiro a domicilio, sia con il nuovo tipo di raccolta nello stesso contenitore della plastica e barattolame.”

Lo slogan della campagna

“La grafica e lo slogan riprendono lo stile della campagna contro l’abbandono dei rifiuti promossa lo scorso anno”. Lo sottolinea il Direttore Operations di Iren Ambiente Giovanni Chinosi. “Sono stati studiati perché colpiscano l’attenzione, stimolando il coinvolgimento da parte dei cittadini. L’obiettivo è lanciare un segnale su cui far riflettere, incentivando con ironia la pratica della raccolta differenziata. Il tutto per una città sempre più in linea con un modello virtuoso ed ecosostenibile”.

Contestualmente, nel mese di maggio, il sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti si estenderà nella zona limitrofe allo Stradone Farnese, Viale Sant’Ambrogio, Viale Malta, Via Campagna e Via Borghetto. In questi giorni gli informatori di Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino Iren) stanno informando le famiglie e le utenze commerciali per illustrare i dettagli del nuovo metodo di raccolta.

Il primo giorno della nuova raccolta porta a porta sarà lunedì 27 maggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

15 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

16 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

16 ore fa

Dipendente comunale a Rivergaro licenziato dopo 38 anni, i dubbi dell’Ugl: “Negli ultimi due anni ben tredici sanzioni, accanimento?”

"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…

17 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

18 ore fa