Attualità

Raccolta puntuale dei rifiuti, Legambiente: “Ben venga, risolvendo le criticità e ascoltando i cittadini”

A seguito del recente avvio della fase transitoria del nuovo sistema di raccolta differenziata da parte di IREN e dell’Amministrazione comunale a Piacenza, come Legambiente riteniamo importante ricordare che tale sistema di raccolta porta a porta a tariffa puntuale è la base fondamentale per dare un ulteriore stimolo alla differenziazione dei rifiuti e alla loro riduzione, insieme alla riduzione degli imballaggi al riuso ed al riciclo.

È quindi un passo in avanti, assolutamente positivo, che chiediamo da anni e che appoggiamo, anche considerando la necessità di allinearci con i capoluoghi e comuni più virtuosi dell’Emilia Romagna, ben 111 al 2023, che da anni la applicano.

Ovviamente, come tutti i cambiamenti, richiede un impegno iniziale da parte di tutti, sia nel differenziare correttamente i materiali, soprattutto la raccolta dell’umido che ancora troppi pochi cittadini fanno, sia nel correggere le criticità che si presentano.

Una cosa è certa, nel tempo i risultati si vedono e ce lo dicono proprio quei comuni e città dove da tempo il sistema è applicato, come i 6 Comuni del piacentino, Podenzano, San Giorgio, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro, Carpaneto e Sarmato, tutti tra l’80 ed il 90% di RD, o Reggio Emilia all’83% e Ferrara all’87,9%

Le tariffe si abbassano, facendo ottenere un risparmio in bolletta, nel tempo diminuisce la spesa dei rifiuti anche per il Comune, migliora la qualità dei materiali differenziati e si va nella direzione di quell’economia circolare che è la chiave per diminuire i rifiuti di cui Piacenza è grande produttrice con 824 Kg a testa (CRF Rapporto Ecosistema Urbano 2024).

Certo la transizione al nuovo sistema può creare certamente qualche iniziale problema e quindi occorre assumere adeguati correttivi, tenendo nel giusto conto i suggerimenti dei cittadini.

Sul tema dell’utilizzo dei bidoncini dell’indifferenziato ad esempio, che sta creando tanta discussione in città, è questione sia di abitudine da parte dei cittadini che di organizzazione nella raccolta da parte del gestore e del Comune. Il rifiuto indifferenziato prodotto può essere davvero poco se ci si abitua a smaltire correttamente i materiali, ed il tema dei pannolini può essere risolto attraverso il bonus ‘svuotature’ aggiuntivo.

E’ comunque necessario ed opportuno, per superare le criticità legate a questo cambio di passo nel differenziare, aumentare gli sforzi da parte dell’Amministrazione e di IREN sia nell’informazione, anche a livello di quartiere e parrocchie, circoli, oltre a dépliant e spot, sia nell’attuare i correttivi necessari nel periodo di transizione, ascoltando le criticità iniziali evidenziate dai cittadini.

Un grande aiuto a risolvere il tema della raccolta dell’indifferenziato fatta dagli utenti deboli come gli anziani o del decoro rispetto all’esposizione dei bidoncini in strada è certamente la predisposizione di ecoisole nei vari quartieri, come già fatto a Parma, dove poter conferire, con la tessera, l’indifferenziato direttamente, senza doverlo esporre per strada nei giorni di ritiro, aumentando pertanto la flessibilità per i cittadini.

Un ruolo poi altrettanto importante lo giochiamo noi come Piacentini attraverso la nostra

disponibilità al cambiamento di consolidate abitudini e tanto senso civico, nella consapevolezza che il maggior impegno, soprattutto iniziale, verrà compensato sia da una minore spesa nella bolletta familiare sia dai benefici alla città ed all’ambiente attraverso la riduzione dell’inquinamento che i rifiuti provocano, sia che siano abbandonati sia che siano conferiti in discariche o inceneritori, permettendone così il riciclo.

Siamo certi che la strada finalmente intrapresa porterà frutti positivi se tutti, cittadini gestore ed Amministrazione, collaboreremo insieme alla sua realizzazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

3 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

6 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

6 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

7 ore fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

7 ore fa