“Ad un anno dall’avvio sperimentale della c.d. raccolta puntuale rimangono gli stessi identici problemi che i cittadini segnalano sin dalla sua introduzione, senza che né Amministrazione, né Iren abbiano adottato correttivi, nonostante la città sia evidentemente più sporca”.
Così Sara Soresi – capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale – interviene nuovamente sul tema, sulla scorta delle segnalazioni che ogni giorno riceve.
“La cosiddetta raccolta puntuale – afferma Soresi – è stata introdotta in città ormai da oltre un anno, nel luglio 2024, e, sin dall’avvio, sono emerse numerose criticità, tra cui: difficoltà nella gestione di pannolini e pannoloni, deiezioni canine, sabbia per lettiere di gatti; problemi legati alla raccolta nei condomini, come già riportato da numerosi cittadini e anche a mezzo stampa; aumento dell’abbandono di rifiuti per strada e lungo le strade, in particolare nelle zone periferiche”.
“Queste problematiche sono state evidenziate sia in sede di Commissione consiliare che in Consiglio comunale. In particolare, nella seduta della Commissione consigliare dello scorso febbraio, Iren ed Amministrazione comunale hanno sostenuto che i cittadini avrebbero dovuto “abituarsi” al nuovo sistema, pur prendendo atto delle difficoltà segnalate, mentre in sede di Consiglio Comunale tenutosi lo scorso maggio, sia l’Amministrazione, sia Iren, hanno preso atto delle problematiche, dichiarandosi disponibili a ricercare soluzioni e ad apportare correttivi”.
“Peccato che – osserva la capogruppo – a distanza di un anno, le medesime criticità siano ancora presenti e che non siano stati apportati in alcun modo correttivi. Oggi abbiamo una città oggettivamente più sporca ed un’Amministrazione che decanta l’operato di Iren senza – evidentemente – preoccuparsi di ciò che, invece, non sta funzionando”.
Per questo, Soresi ha depositato interrogazione a risposta scritta per chiedere all’Amministrazione se, anzitutto, abbia effettivamente interloquito con Iren in riferimento alle criticità emerse e, in caso affermativo, quali risultati concreti ne siano derivati. Secondariamente, se, a seguito di dette interlocuzioni, siano stati previsti correttivi per risolvere le problematiche ancora presenti, con particolare riferimento a: gestione di pannolini e pannoloni, deiezioni canine e sabbia per lettiere; contenitori condominiali esposti sui marciapiedi; possibilità di chiusura dei contenitori e conseguente contrasto all’abbandono dei rifiuti su strada nonché, infine, in quali tempi si preveda l’attuazione degli eventuali correttivi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…