Dopo il pareggio esterno di Domenica contro il Tuttocuoio, i biancorossi tornano in campo nel turno di recupero della 7^ giornata del campionato di Serie D, contro il Ravenna. Non è stata una prova convincente da parte degli uomini di Parlato e, come ha detto Andrea Amorini nella sua rubrica “Punti di vista“, la squadra sembra essere molto distante dagli obiettivi che la società si era posta a inizio stagione: i 9 punti di distanza dalla vetta testimoniano che i biancorossi, nonostante il cambio in panchina, sono decisamente distanti dall’andamento di una squadra che ambisce alla promozione.
Una settimana fa dicevamo che ci sarebbero stati 9 punti in palio in una sola settimana, ma finora, in due partite su tre, i biancorossi hanno portato a casa solo 2 punti sui 6 totali in palio: un bottino decisamente scarso, rispetto a quanto ci si aspettava in due gare in cui, sulla carta, i biancorossi partivano favoriti. La gara di mercoledì sarà decisiva nel cammino dei piacentini: Ravenna e Piacenza sono considerate tra le big di questo campionato ed entrambe sono a 13 punti, in un momento di difficoltà. Lo scontro diretto valido per la 7^ giornata potrà essere un trampolino di lancio per entrambe le squadre per tornare a inseguire la vetta.
I biancorossi hanno dovuto già cambiare allenatore, ma anche il club romagnolo non se la passa troppo bene. La panchina di Antonioli ha traballato non poco gli scorsi giorni, specialmente dopo le due sconfitte consecutive con Pistoiese e Sasso Marconi. Il tecnico ha scongiurato l’esonero, almeno per ora, con una vittoria di misura ad Imola, arrivata per altro in inferiorità numerica. Il colpo di testa di Onofri ha salvato capra e cavoli per i giallorossi, ma la posizione in classifica rimane deficitaria con ben 9 punti di ritardo dal Tau e due dal Piacenza.
Le difficoltà dei locali non devono illudere i piacentini: il Ravenna è una squadra costruita per vincere con alle spalle una proprietà solida e fatta da uomini di calcio, a partire dal vice presidente Ariedo Braida ex dirigente di Milan e Barcellona. Per i ravennati questa è un’occasione d’oro: vincere significherebbe scavalcare il Piacenza in classifica e rilanciarsi in campionato.
Piacenza (4-3-3): Franzini, Argint, Silva, Solerio; Iob, Santarpia, Bachini, Corradi Sartore, Mauri, Recino. All Parlato.
Ravenna – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Cittadella Vis Modena – Forli
Corticella – Zenith Prato
Fiorenzuola – United Riccione FLASH SU RADIO SOUND
Lentigione – Imolese
Prato – Pistoiese
Sammaurese – Tau
Progresso – San Marino
Tuttocuoio – Sasso Marconi
Tau 22; Forlì , Pistoiese e Sasso Marconi 15; Lentigione 14; Piacenza, Ravenna e Cittadella Vis Modena 13; Imolese 11; Tuttocuoio e Prato 10; Zenith Prato e Fiorenzuola 8; San Marino Calcio e Corticella 7; United Riccione 6; Progresso 4; Sammaurese 3.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…
Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…
La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…