Sabato 23 gennaio, i carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, nelle provincie di Piacenza e Pavia, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure di “custodia cautelare in carcere” nei confronti di quattro persone. Si tratta di soggetti di origini albanesi ritenuti responsabili, a vario titolo, in concorso tra loro di aver messo a segno svariati furti in abitazione.
L’indagine del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda si è estesa da novembre 2020 a gennaio 2021. Tutto è partito da una serie di segnalazioni da parte di cittadini che hanno contattato il 112. I residenti infatti avevano segnalato alcuni individui e un’auto sospetta dileguarsi precipitosamente in occasione di alcuni furti in abitazione.
Le successive attività tecniche e dinamiche eseguite hanno permesso di identificare i componenti del pericoloso sodalizio. Il gruppo ha agito da novembre a dicembre 2020; aveva messo a segno 16 furti in abitazione nei comuni di Carpaneto Piacentino, Cortemaggiore, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda e Pontenure
I carabinieri hanno individuato le basi scelte degli autori, sia come dimora che per nascondere temporaneamente la refurtiva in attesa di ricettarla nel mercato clandestino. Hanno capito da dove i quattro partivano per raggiungere le case da razziare. Nel corso dei furti i malviventi hanno raccolto gioielli di vari natura, preziosi orologi, oggetti di abbigliamento di pregiati marchi italiani e esteri; ma anche prodotti hi-tech. In tutto si parla di beni per un valore complessivo di circa 50.000 euro.
A conclusione delle perquisizioni dei domicili, i militari hanno poi rinvenuto varia refurtiva, accessori di abbigliamento di pregiati marchi, elettrodomestici e telefoni cellulari hi-tech e denaro contante per 730 euro. Le forze dell’ordine hanno sequestrato le auto, una Citroen “C-5” e una FIAT “BRAVO” utilizzate dagli arrestati per la commissione degli innumerevoli furti, per valore complessivo pari a circa 16.000 euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…