Cronaca Piacenza

Razziavano case nel Piacentino, decine di colpi per oltre 50 mila euro di refurtiva: quattro arresti – VIDEO: I LADRI IN AZIONE

Sabato 23 gennaio, i carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, nelle provincie di Piacenza e Pavia, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure di “custodia cautelare in carcere” nei confronti di quattro persone. Si tratta di soggetti di origini albanesi ritenuti responsabili, a vario titolo, in concorso tra loro di aver messo a segno svariati furti in abitazione.

L’indagine del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda si è estesa da novembre 2020 a gennaio 2021. Tutto è partito da una serie di segnalazioni da parte di cittadini che hanno contattato il 112. I residenti infatti avevano segnalato alcuni individui e un’auto sospetta dileguarsi precipitosamente in occasione di alcuni furti in abitazione.

Le successive attività tecniche e dinamiche eseguite hanno permesso di identificare i componenti del pericoloso sodalizio. Il gruppo ha agito da novembre a dicembre 2020; aveva messo a segno 16 furti in abitazione nei comuni di Carpaneto Piacentino, Cortemaggiore, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda e Pontenure

I carabinieri hanno individuato le basi scelte degli autori, sia come dimora che per nascondere temporaneamente la refurtiva in attesa di ricettarla nel mercato clandestino. Hanno capito da dove i quattro partivano per raggiungere le case da razziare. Nel corso dei furti i malviventi hanno raccolto gioielli di vari natura, preziosi orologi, oggetti di abbigliamento di pregiati marchi italiani e esteri; ma anche prodotti hi-tech. In tutto si parla di beni per un valore complessivo di circa 50.000 euro.

A conclusione delle perquisizioni dei domicili, i militari hanno poi rinvenuto varia refurtiva, accessori di abbigliamento di pregiati marchi, elettrodomestici e telefoni cellulari hi-tech e denaro contante per 730 euro. Le forze dell’ordine hanno sequestrato le auto, una Citroen “C-5” e una FIAT “BRAVO” utilizzate dagli arrestati per la commissione degli innumerevoli furti, per valore complessivo pari a circa 16.000 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

XV° Borsa di Studio “Melchiorre Dadati”: un riconoscimento che premia impegno e talento tra scuola e rugby

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Severino Bassi” dell’Old Rugby Piacenza del…

7 ore fa

Serie B – Bakery-Fidenza, Giannone: “Sarà decisivo l’approccio”. Dallavalle al PalaBakery

Tutto pronto per il 17esimo turno di Serie B Nazionale: mercoledì 17 dicembre al PalaBakery, alle…

7 ore fa

Serie B – Mercoledì sera di prestigio al PalaBanca: l’Assigeco ospita Legnano

La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che…

7 ore fa

Serie B – Fiorenzuola Bees, subito in campo: mercoledì sera la trasferta a Vicenza

Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…

7 ore fa

Il comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” Enrico Scandone in visita all’Arma piacentina

Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…

10 ore fa

Cresima per 76 allievi agenti della polizia di Stato, la cerimonia

Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…

10 ore fa