Oggi, sabato 5 dicembre, nona giornata degli eventi in streaming collegati all’Ostensione dell’Ecce Homo organizzata dalla Banca di Piacenza, con il reading teatrale (ore 18 a Palazzo Galli) ispirato alla vita e alle opere di Antonello da Messina, di e con Mino Manni. L’attore piacentino – sulle note delle musiche di Claudio Monterverdi, interpretate da Alessia Rosini al violino ed Elena Castagnola al violoncello e voce – leggerà brani sull’artista quattrocentesco tratti da celebri testi e autori.
A cominciare da “Le vite” di Giorgio Vasari, che nel ‘500 espresse giudizi lusinghieri sulla pittura di Antonello, cosa per nulla scontata visto che gli elogi erano spesso riservati ai soli toscani, per non dire fiorentini. Un altro spunto ispiratore dello spettacolo di Manni, alcuni passi di Leonardo Sciascia dove si parla di opere di Antonello: la Madonna dell’Annunziata di Palermo e un autoritratto conservato al museo di Cefalù.
Il reading proseguirà con l’adattamento di scritti di Giovanni Testori sull’Ecce Homo e del brano del Vangelo nel quale Pilato interroga Gesù, pronunciando poi la famosa frase che dà il titolo al capolavoro dell’Opera Pia Alberoni esposto in questi giorni a Palazzo Galli.
Per seguire la diretta occorre collegarsi al sito della Banca all’indirizzo www.bancadipiacenza.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…