La Voce dei Piacentini. Reati in calo, ma i dati sono distanti dall’andamento della sicurezza percepita dai cittadini. AUDIO

reati in calo,la voce dei piacentini, sicurezza percepita

La voce dei piacentini – Reati in calo, ma i dati sono distanti dall’andamento della sicurezza percepita dai cittadini. A Piacenza, come in tutta la regione, i numeri dicono questo.

In particolare nel nostro territorio i furti nel 2018 sono stati l’8% in meno dell’anno scorso. Infatti nel 2017 erano 4261, contro i 3909 di quest’anno. In calo anche le rapine: 55 nel 2018, mentre nel 2017 sono state 68.

Eppure nonostante i numeri in tutta Italia cresce la paura e la voglia di sicurezza fai da te. Dagli ultimi sondaggi è il 31,9% delle famiglie italiane a percepire il rischio di criminalità. Ad essere più preoccupate sono le persone con un basso reddito, che vivono in contesti più disagiati. In particolare in quelle aree la criminalità è tra i problemi più urgenti. Infatti, nei vari sondaggi, davanti all’allarme sicurezza rimane solo la mancanza di lavoro.

Le interviste ai piacentini sul tema

La Voce dei Piacentini su Radio Sound. Reati in calo

Di questo argomento si parlerà venerdì su Radio Sound con “La Voce dei Piacentini” il consueto sondaggio realizzato nel centro della città di Piacenza.

Per lasciare la propria opinione si può mandare un messaggio o nota vocale con WhatsApp al 333 7575246 oppure commentare sulle nostre pagine Facebook Radio Sound e Piacenza24. Alcuni messaggi verranno ripresi in diretta su Radio Sound.

Ascolta Radio Sound in Fm 95.0 – 94.6 oppure scopri di più.

Radio Sound
Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza.