Recensioni online, nuovo Codice di condotta UE. Lertora di Confesercenti Piacenza è intervenuto sul tema a Radio Sound. Per avere più trasparenza l’Unione Europea si è attivata con una serie di norme per proteggere i consumatori e imprese. Ad esempio saranno limitati i commenti “anonimi”. Al momento l’adesione al codice dei siti che si occupano di recensioni è “volontaria”.
Sono anni – commenta Cristian Lertora – che si cerca di trovare una quadra. E’ palese che con l’avvento del web è tutto più facile, perché si dà parola a gente che non l’avrebbe mai avuta nel passato. Ora con l’avvento dell’intelligenza artificiale e di tante altre cose, il web dovrebbe essere sempre più personalizzato. Pe me, per tutte le iscrizioni, anche sui social, dovrebbe essere utilizzato lo Spid. Addirittura sul web si può trovare il modo per avere, pagando, recensioni positive, ma anche pagare per quelle negative da fare a un concorrente.
Il codice etico dell’Unione Europea ha anche l’obiettivo di distinguere tra le recensioni autentiche di chi ha realmente soggiornato o frequentato un ristorante o albergo, e quelle di ospiti che non l’hanno fatto.
È assolutamente fondamentale! Ora le persone si fidano più di Google perché sono recensioni fatte con le proprie generalità.
Sicuramente tanto. Se leggiamo i numeri ti dicono che le recensioni negative in un locale possono dare fino al 70% di problematica e 80% in un Hotel.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…