Recuperare e utilizzare l’acqua piovana dai tetti, 30mila euro per il progetto della scuola Raineri

Presentati i risultati del bando “ambientAzioni”: 30.000 euro per realizzare un progetto di recupero dell’acqua piovana dai tetti per alimentare i sistemi irrigui dell’azienda agricola dell’Istituto G. Raineri e diffondere il modello ad altre aziende agricole del territorio.

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza ha presentato oggi, presso il Teatro Municipale, i risultati della terza edizione di “ambientAzioni”: il bando promosso per realizzare progetti per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio.

La giuria, che ha esaminato le proposte progettuali presentate da cittadini e studenti della provincia di Piacenza, era composta dal presidente del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, Graziano Dragoni, da tre componenti del Comitato Territoriale: l’assessore Paolo Mancioppi, Giulia Silva e Monica Taina e da Selina Xerra in rappresentanza di Iren.

“La manna dal cielo” è il titolo del progetto, presentato da Carlo Solari, che sarà realizzato grazie al contributo di 30.000 euro messo a disposizione dal Comitato Territoriale di Piacenza. Il progetto unisce due ambiti di intervento proposti dal bando: la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento di performance ambientali in piccole comunità. La proposta di recuperare l’acqua piovana dai tetti per alimentare i sistemi irrigui presso l’azienda agricola dell’Istituto G. Raineri coniuga in una logica di economia circolare la riduzione dei consumi idrici con la dimensione sociale della formazione e del coinvolgimento di studenti e docenti. Inoltre in un’ottica di replicabilità del modello proposto, il know-how e le tecniche applicate dall’Istituto verranno diffusi e messi a disposizione alle aziende agricole del territorio.

L’idea di rinnovare il bando nasce dai buoni risultati che l’iniziativa ha avuto in questi anni e dalla volontà di realizzare progetti concreti provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali nell’ottica di promuovere sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale.

Il Presidente del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, Graziano Dragoni, ha espresso soddisfazione per i risultati del bando ambientAzioni che mette a disposizione una ricchezza di idee progettuali per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.