Reddito di cittadinanza, a Piacenza ne gioverebbe il 6,5% delle famiglie

Reddito di cittadinanza, Crotone è la provincia dove sarebbero più numerosi i nuclei familiari che ne gioverebbero. Bolzano è quella che ne conta meno. Emerge dall’indagine effettuata da Il Sole 24 Ore che ha analizzato gli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016.

Per quanto riguarda la provincia di Crotone, al primo posto della classifica, beneficerebbe del reddito una famiglia su quattro, ovvero il 27,9%. Seguono Napoli, Palermo e Caltanissetta. Per quanto concerne Bolzano (all’ultimo posto della classifica, quindi in posizione 110) le famiglie titolate sarebbero una su quaranta, ovvero il 2,3%, subito dopo Belluno e Sondrio (posizioni 108 e 109).

Dalla graduatoria, dunque, emerge una spaccatura netta tra nord e sud, un trend seguito anche da Piacenza che si attesta alla posizione 92 con una percentuale del 6,5% di famiglie interessate, ovvero circa 8400.

Nel progetto del Movimento 5 Stelle, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui.