Economia

Referendum lavoro della Cgil, firmano anche Pierluigi Bersani e Monica Patelli

Tutte le firme sono importanti, ma il fatto che a siglare i referendum per un lavoro giusto, equo e non precario promosso dalla Cgil siano personaggi di spicco del mondo della politica nazionale imprime un ulteriore spinta ai banchetti e alle campagna di raccolte firme online, che a Piacenza ha superato in pochi giorni le 2mila sottoscrizioni.  E’ di Pierluigi Bersani, infatti, una delle sottoscrizioni più “pesanti” al referendum promosso dalla Cgil. L’ex ministro ha siglato tutti e quattro i quesiti referendari a un banchetto di Borgonovo Valtidone (Piacenza) allestito dalla Cgil di Piacenza.

Quello di Borgonovo è uno dei tanti banchetti che in questi giorni stanno puntellando eventi pubblici, mercati e anche luoghi delle aree interne. A livello locale poi, si è registrata l’adesione della presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, che si è fermata ai banchetti sempre nel paese della Valtidone aderendo ai quesiti.

“Sono Quattro quesiti a beneficio di tutti i cittadini, quattro domande per ridurre la precarietà e garantire più sicurezza negli appalti; proposte per smontare alcune delle leggi che hanno portato a un mondo del lavoro selvaggio, pieno di precarietà e troppo sbilanciato a favore delle imprese. Il nostro obiettivo – commenta Ivo Bussacchini, segretario generale dlela Camera del Lavoro di Piacenza – è semplicemente cambiare le norme che hanno impoverito il lavoro e hanno reso i lavoratori meno protetti e più vulnerabili, con meno diritti e con più possibilità di essere licenziati”. 

Dalla cancellazione del Jobs Act all’aumento delle tutele per chi lavora nelle aziende con meno di 15 dipendenti, dai contratti a termine alla sicurezza negli appalti. Questi i temi al centro della campagna referendaria Cgil che sta registrando molte adesione non solo ai banchetti ma anche online, all’indirizzo www.cgil.it/referendum, da cui è possibile firmare con lo Spid o la Carta identità elettronica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

5 minuti fa

Nuovo polo dell’infanzia di Sarmato, mercoledì l’inaugurazione: “Investimento per il futuro della comunità”

Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…

9 minuti fa

Albasi (Pd): “Il governo taglia sulla qualità dell’aria, così aumentano i rischi per la salute”

«Il drastico taglio al Fondo per la qualità dell’aria previsto dalla Manovra 2026 del Governo…

12 minuti fa

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il tema della guerra e della sofferenza dei bimbi” – AUDIO

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il…

29 minuti fa

In casa una centrale dello spaccio, sequestrati oltre mezzo chilo di droga e strumenti per confezionare le dosi: arrestato 26enne

Tra bustine, vasetti e panetti, i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone scoprono una…

49 minuti fa

Perde il controllo dell’auto e si ribalta in un canale, carabiniere fuori servizio la soccorre

Un carabiniere, che si stava recando per iniziare il suo turno su una “gazzella” del…

59 minuti fa