Politica

Regionali, Cavalli (Lega): “Valorizzare commercianti e produttori piacentini”

“Per troppi anni il nostro territorio non ha avuto risposte efficaci dalle politiche regionali”. A parlare è il piacentino Stefano Cavalli (Lega), candidato al Consiglio regionale alle prossime elezioni di questa domenica 26 gennaio.

Tra le priorità della Lega, c’è indubbiamente il rilancio del commercio. “Più volte ho denunciato la moria di negozi. Da più di un anno sono assessore al commercio nel comune di Piacenza e ho toccato con mano le difficoltà che affrontano i negozianti, difficoltà che –da commerciante – comprendo bene e che da assessore mi vedono impegnato concretamente in prima persona.

I piccoli esercenti, con una preziosa valenza sociale in zone come quelle montane, contribuiscono all’attrattività e alla sicurezza, un ruolo vitale che va loro riconosciuto con incentivi, una burocrazia più snella e con una forte lotta all’abusivismo e alla contraffazione.

E bisogna incentivare le presenze sul territorio non solo a beneficio dei negozi, ma anche del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico. Provvedimenti – prosegue Cavalli – come quello oneroso che da gennaio ha introdotto a livello nazionale lo scontrino elettronico creano costi e disagi, non rappresentando naturalmente una risposta a chi, tra mille sacrifici, porta avanti un’attività.

Piacenza vanta un territorio bellissimo, ma che purtroppo fa i conti con forti difficoltà, per troppo tempo ignorate. La scorsa settimana, durante il suo tour nel Piacentino il nostro leader Matteo Salvini (che domani, giovedì 23 gennaio alle 8.30, tornerà a Piacenza e prenderà un caffè al bar Americano sul Pubblico Passeggio) ha visitato anche lo stabilimento Casalasco di Gariga.

Doveroso ricordare quanto il pomodoro sia importante per la nostra economia (siamo la prima provincia del Nord Italia per ettari coltivati) e quanto – a livello regionale – siano necessari e urgenti interventi per valorizzare i nostri prodotti e sostenere gli sforzi dei nostri produttori, che – oltre a dover affrontare la variabile clima – rispettano rigidi disciplinari per garantire alta qualità e sicurezza al consumatore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa