Proseguono i controlli dei Carabinieri del NAS. di Parma a difesa delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione agli ospiti delle strutture socio-sanitarie e assistenziali.
Nella Bassa Piacentina, i militari del NAS di Parma, con il supporto dei Carabinieri della locale Compagnia e di personale dell’Azienda Usl di Piacenza, hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso una casa residenza per anziani. L’attività ha consentito di rilevare carenze igienico-sanitarie in più ambienti. Nella cucina, dove i militari hanno riscontrato soluzioni di continuità del pavimento, scrostature della pittura del soffitto, formazioni di muffa, ragnatele e polvere diffusa sulle superfici. Nel magazzino alimenti, interessato da polvere, sporcizia vetusta e ulteriori formazioni di ragnatele. Al legale rappresentante della società che gestisce il servizio pasti della struttura i carabinieri hanno contestato una violazione amministrativa, con una sanzione pecuniaria di 1.000 euro.
Queste ispezioni mirano a garantire che gli anziani ospitati in strutture socio-assistenziali possano vivere in ambienti sicuri, puliti e rispettosi della loro dignità. Ma anche che nelle strutture siano rispettati standard rigorosi di sicurezza e di igiene. L’obiettivo è quello di tutelare non solo la salute fisica degli ospiti, ma anche la loro dignità e il diritto a vivere in ambienti adeguati e sicuri. I controlli, che si inseriscono in una più ampia strategia di prevenzione e monitoraggio, rappresentano uno strumento fondamentale per assicurare la qualità dei servizi erogati. E anche per contrastare eventuali situazioni di degrado e richiamare i gestori delle strutture al pieno rispetto delle normative vigenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…