Attualità

Atti vandalici, al liceo Respighi arrivano le telecamere di sorveglianza

Da qualche giorno sono in funzione le nuove telecamere al Liceo “Lorenzo Respighi”, installate dalla Provincia, ente prorprietario del plesso scolastico. ‘L’obiettivo – spiega il presidente Barbieri – è quello di tutelare la sicurezza del patrimonio scolastico; e dissuadere da atti di vandalismo e teppismo. Un’esigenza avvertita da tempo, anche a seguito dei ripetuti atti vandalici commessi a danno della facciata dell’Istituto. Istituto che tra l’altro ha anche un grande valore storico, avvenuti in particolare nel corso di questo ultimo anno scolastico”.

La collocazione delle telecamere di sorveglianza è avvenuta di intesa con la dirigenza scolastica dell’Istituto; nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutala della privacy. Le telecamere, infatti, hanno esclusivamente lo scopo di sorvegliare l’area circostante il plesso; ma non quello di riprendere il personale scolastico e gli studenti che accedono al Liceo. Le telecamere sono state posizionate in modo tale da riprendere non solo l’area antistante l’ingresso principale, ma anche i fronti laterali; in modo da tutelare nel miglior modo possibile l’intero complesso, che comprende anche la palazzina visibile da Via IV novembre.

Il tema della videosorveglianza è particolarmente sentito nell’ambito del patrimonio scolastico medio superiore di competenza della Provincia in considerazione sia della rilevanza storica di alcuni edifici del centro cittadino, sia dell’estensione dei plessi ubicati sul territorio.

Verificato, quindi, il corretto funzionamento dell’impianto di videosorveglianza esterna, la Provincia provvederà, ora, tramite una ditta specializzata con l’utilizzo di prodotti compatibili con i materiali storici con cui è realizzata la facciata, alla rimozione delle imbrattature e al ripristino e alla ritinteggiatura delle porzioni danneggiate prima dell’avvio delle attività didattiche previsto per lunedì 16 settembre.

Grazie alla funzionalità del nuovo sistema, la Provincia sarà ora in grado, qualora dovessero verificarsi ulteriori atti vandalici, di mettere a disposizione delle forze dell’ordine i filmati al fine dell’individuazione dei responsabili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Supermercati Lidl, presidio e sciopero in via Calciati il 24 maggio

Nella provincia di Piacenza si effettuerà un presidio in sciopero dalle ore 10:00 alle ore…

8 minuti fa

Santa Rita, l’amministrazione a Cascia per le celebrazioni: “Un gemellaggio di fede, pace e amicizia”

“Esperienza unica che ha riempito i nostri cuori e le nostre anime e che non…

1 ora fa

Cantine Aperte al Poggiarello 2025, un weekend tra vino, musica e specialità piacentine il 24 e 25 maggio

Cantine Aperte al Poggiarello 2025, un weekend tra vino, musica e specialità piacentine il 24…

4 ore fa

Memorial Giuseppe Betti, la seconda edizione il 25 maggio con i pugili della Salus Et Virtus

Memorial Giuseppe Betti, la seconda edizione il 25 maggio con i pugili della Salus Et…

4 ore fa

Il Gotico saluta la scuola il 25 maggio con una domenica di musica, letture e solidarietà

Il Centro Commerciale Gotico celebra la fine dell’anno scolastico con un pomeriggio di festa e…

7 ore fa

Rotary e Inner Wheel valorizzano l’eccellenza: premi per due studentesse magistrali della Cattolica

Sono Martina Agnelli, del Corso di laurea magistrale in Gestione d’azienda, e Giovanna Francavilla, che…

7 ore fa