Restauro in Galleria per la grande tela di Felice Carena del 1921, Quiete. A partire dal 27 marzo e sino al 10 maggio, nelle mattine di mercoledì e di venerdì il restauratore Giuseppe De Paolis sarà al lavoro sulla grande tela nel laboratorio allestito per l’occasione all’interno della Sala Irolli.
Il pubblico avrà così modo di assistere in diretta all’intervento e di seguire le diverse fasi del restauro. Un’occasione di conoscenza, dunque che consentirà ai visitatori di vedere quanto solitamente avviene nel “dietro le quinte” dei musei; un’opportunità pensata anche per stimolare la consapevolezza di quante cure e attenzioni richiedano le opere d’arte e ricordare alla nostra epoca digitale come un dipinto sia prima di tutto un oggetto materico, fatto di legno, tela, colori.
Datata al 1921, la grande tela di Felice Carena Quiete (cm 150 x 181) viene esposta dall’autore alla Biennale di Venezia dell’anno seguente ed è quindi acquistata da Giuseppe Ricci Oddi per la sua collezione in quella stessa occasione. Tra le quattro opere dell’artista presenti in Galleria, Quiete rappresenta senz’altro il dipinto più ambizioso, anche per il serrato dialogo con i grandi maestri, dal Rinascimento alla modernità.
Il restauro di Quiete è reso possibile dal sostegno di Intesa Sanpaolo.
Felice Carena, Quiete (1921). Restauro in Galleria. Il restauratore Giuseppe De Paolis sarà al lavoro in Galleria:dal 27 marzo al 10 maggio, nelle mattine di mercoledì e venerdì. Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13 a Piacenza telefono 0523 320742; info@riccioddi.it Biglietto: intero 9 €; ridotto 5
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…