Economia

Riaperture, Confesercenti: “Regole inapplicabili per molti locali, di fatto è una nuova stretta”

“Serve un serio confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Bene ridiscutere, finalmente, di riaperture, ma non si comprende come, rispetto ai protocolli di sicurezza finora applicati, le nuove regole si traducano di fatto in una nuova stretta”.

Così Fabrizio Samuelli – coordinatore provinciale Fiepet Confesercenti riguardo alle bozze dei criteri per le riaperture che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts.

“La distanza obbligatoria di due metri tra i tavoli ipotizzati sarebbe una restrizione inapplicabile per decine di migliaia di ristoranti – circa il 60% dei locali non ha uno spazio esterno – e praticamente per tutti i bar. E anche dove fosse fisicamente possibile implementare la misura, si ridurrebbe drasticamente la capacità di lavoro dei locali al chiuso, obbligandone migliaia alla chiusura definitiva.

Dopo quattordici mesi di restrizioni le nuove norme metterebbero definitivamente a rischio il settore, che dà lavoro a migliaia di imprese e milioni di dipendenti. Le imprese sono stremate, serve buon senso ed un serio confronto sulle riaperture con i rappresentanti delle associazioni di categoria, diversamente sarà un’ecatombe per moltissime attività”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ammodernamento della Statale 45, si attende il giudizio del TAR. Il comitato: “Chiediamo un progetto rispettoso del territorio”

"Il progetto di ammodernamento del tratto Rivergaro-Cernusca della Statale 45 è arrivato all’epilogo del giudizio…

46 minuti fa

Riforma scolastica, Soresi (FdI): “Scelta incomprensibile e pericolosa”

“Partire con una riforma scolastica così profonda senza sapere nemmeno dove andranno fisicamente i bambini…

1 ora fa

Nasce il MAE Museum, il primo museo d’Europa dedicato alla fibra di carbonio

Aperto ufficialmente a Fiorenzuola d’Arda il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

2 ore fa

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

6 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

6 ore fa