Da “galleria” a “Fondazione del terzo settore”. La Ricci Oddi potrebbe presto mutare il proprio assetto giuridico. Un passaggio discusso oggi in consiglio comunale e che l’assessore alla Cultura, Christian Fiazza, ha definito epocale. Precisamente si parla di “Fondazione-ente del terzo settore”.
Un cambio di status che porterebbe numerosi vantaggi: in primis una maggiore agilità nell’accesso a finanziamenti, pubblici e privati, e ampliare le collaborazioni e le partnership. In tutto questo il Comune di Piacenza non avrà più controllo o influenza sull’attività della Ricci Oddi: il rapporto tra ente comunale e Ricci Oddi verrebbe messo nero su bianco prima della trasformazione giuridica. In un documento il Comune fisserà i termini in cui l’ente supporterà la futura Fondazione. Passando da galleria a Fondazione, la Ricci Oddi amplierebbe il proprio raggio d’azione restando del tutto indipendente.
Dalla minoranza non sono mancate le perplessità. In primis i Liberali, con Filiberto Putzu, che oltre a non vedere di buon occhio la perdita di controllo da parte del Comune, si chiede: la Ricci Oddi avrà la possibilità di godere di finanziamenti pubblici e privati, ma se questi non dovessero arrivare?
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…