Attualità

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a 360 gradi alle esigenze della persona e non solo del paziente. Con questo spirito nei giorni scorsi i professionisti della #Geriatria hanno organizzato, in poche ore, un matrimonio in reparto.

Silvana, una paziente che stava attraversando un momento difficile, ha infatti espresso il desiderio di sposare Giovanni, l’uomo che le sta accanto da molti anni. Infermieri e operatori sociosanitari hanno raccolto con entusiasmo questa richiesta, appena sussurrata, e si sono improvvisati wedding planner per regalare alla donna una cerimonia il più possibile festosa, nonostante il contesto ospedaliero.

Il futuro marito si è occupato delle necessarie pratiche amministrative, ma i professionisti sanitari hanno pensato a tutto il resto: decorazioni, palloncini, fiori, non senza trascurare bouquet e acconciatura per la sposa. La cerimonia ha cercato anche di riprendere alcuni elementi imprescindibili della tradizione, adattandoli a corridoi e stanze di degenza.

Lo sposo è stato accompagnato da un’operatrice sociosanitaria e ha scelto 4 testimoni tra i professionisti del reparto. Non sono mancati i confetti, lo scambio degli anelli, la musica (con i brani del cuore di Silvana e Giovanni, quelli che hanno segnato la loro lunga storia d’amore), un brindisi e il lancio finale del bouquet.

“È stato davvero emozionante – commentano il direttore Lucio Luchetti e la coordinatrice Monica Merli – poter realizzare questo sogno della nostra paziente. Infermieri e operatori si sono impegnati con molto piacere e ci siamo tutti commossi. Siamo convinti che l’attenzione alla persona, nella sua totalità, sia una componente molto significativa del nostro lavoro e in questo caso abbiamo potuto toccare con mano l’importanza delle terapie che non sono solo sanitarie per far star bene il malato”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

57 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

1 ora fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa